Homemondo postEmirati Arabi Uniti postABU DHABI COSA VEDERE COSA FARE

ABU DHABI COSA VEDERE COSA FARE

ABU DHABI COSA VEDERE COSA FARE

Abu Dhabi cosa vedere e dove andare, guida e itinerario del viaggio on the road negli Emirati arabi…

Dopo la visita alla grande moschea di Sheikh Zayed, siamo passati a vedere il complesso sportivo con lo stadio di Zayed Sports City, utilizzato per manifestazioni ed eventi importanti. Nei pressi si trova l’Old Airport Park, una bella area verde con fontane e prati curati.

UMM AL EMARAT PARK

Molto bello è anche l’Umm Al Emarat Park, un giardino botanico con passerelle ombreggiate e fontane. Comprende anche un piccolo zoo, un anfiteatro, la Shade House per le piante tropicali. Questo parco, sorto nel 1982, costituisce uno dei più “antichi” di Abu Dhabi.

GRATTACIELI DI ABU DHABI

Nella skyline di Abu Dhabi, oltre alle decine di grattacieli scintillanti uno più particolare dell’altro, si trova il Capital Gate, soprannominato  Torre pendente…che sfida le leggi di gravità…con un’altezza di 160 metri…

Particolari sono le Etihad Towers, un gruppo di cinque grattacieli, uno differente dall’altro. E’ possibile salire sull’Observation Desk al 74° piano della torre 2, posto a 300 metri di altezza, e ammirare Abu Dhabi a 360 °.

Etihad Towers cosa vedere Abu Dhabi
Etihad Towers

LA CORNICHE DI ABU DHABI

Un vero colpo d’occhio si ottiene percorrendo la Corniche, ossia il lungomare di Abu Dhabi di 2 km.

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Corniche di Abu Dhabi

Disseminato di prati e aree picnic, da dove ammirare la spiaggia bianca, che contrasta con l‘azzurro del mare, come abbiamo fatto noi. Bellissimi sono anche i sottopassaggi decorati con piastrelle fantasiose…

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Grattacieli di Abu Dhabi

Percorrendo una laterale, si raggiunge la Union Square, caratterizzata da riproduzioni giganti di simboli della cultura araba, come la caffettiera…

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Union Square

Di fianco, si sviluppa il World Trade Center Mall, dalle particolari rifiniture in legno e l‘ultima attrazione adrenalinica. Si tratta di due scivoli in acciaio inox, che scendono dall’ultimo livello fino al piano terra….su un percorso di circa 60 metri.

QASR AL HOSN ABU DHABI

Costituisce l’edificio più antico di Abu Dhabi, risale infatti al 1790, come palazzo fortificato di una potente famiglia. Ora è invece un museo, composto da una fortezza interna, un palazzo esterno e una torre di guardia.

Questa fortificazione oltre ad avere avuto uno scopo difensivo controllava le rotte commerciali lungo la costa. Il complesso ospita eventi e manifestazioni sia culturali che musicali. Nella House of the artisans si tengono, inoltre, corsi e dimostrazioni, per la realizzazione di oggetti artigianali.

MARINA MALL DI ABU DHABI

Viste le temperature elevate, abbiamo fatto una pausa ristoratrice e rinfrescante, nel Marina Mall, uno dei centri commerciali più famosi della città e siamo saliti sulla torre panoramica.

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Vista panoramica dal Marina Mall

Questo centro commerciale è posizionato su una penisola, che si raggiunge percorrendo un lungomare con panchine, aiuole e palme, ottimo punto di osservazione per ammirare la skyline della città.

Sempre in questa zona si trova l’Heritage Village, la ricostruzione di un tipico villaggio arabo, ossia la Abu Dhabi prima della scoperta del petrolio. Sono presenti anche negozietti di artigianato, cammelli e sulla spiaggia tipiche imbarcazioni.

Una bella passeggiata con tanto di lampioni “parigini” regala un’altra splendida vista sulla città.

In questa zona si fa notare anche il Teatro di Abu Dhabi, di forma circolare con una cupola bianca, ma soprattutto uno svettante hotel delle favole, con un’arcata altissima al centro.

FOUNDER’S MEMORIAL

Il monumento dedicato allo sceicco, fondatore degli Emirati Arabi, si trova in mezzo a un giardino disseminato di piante autoctone, e irrigato con metodi tradizionali. La sua immagine tridimensionale è composta da oltre 1300 forme geometriche, sospese su cavi, che la sera brillano come stelle, il tutto racchiuso in una cornice.

Nelle vicinanze è visibile anche una torre in ferro per l’estrazione del petrolio, che ricorda come è iniziata la fortuna degli Emirati Arabi Uniti.

EMIRATES PALACE ABU DHABI

L Emirates Palace, come il Burj al Arab di Dubai, è un hotel a 7 stelle. Si tratta di un  enorme edificio, con una grande cupola centrale.

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Emirates Palace

Oltre ad avere camere lussuose, un giardino rigoglioso, piscine strabilianti, possiede una spiaggia kilometrica

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Cupola dell’Emirates Palace

Per i comuni mortalì è possibile accedere solo nella grande  lobby centrale, nei bar, ristoranti e negozi, giusto per farsi un’idea dello sfarzo…

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Fontane dell’Emirates Palace di Abu Dhabi

QASR AL WATAN O PALAZZO PRESIDENZIALE DI ABU DHABI

A poca distanza, si trova invece il Palazzo presidenziale, o Qasr al Watan, che significa Palazzo delle Nazioni. La sua splendida architettura ricoperta di marmo bianco è talmente abbagliante, da renderlo irreale…anche per le sue dimensioni strabilianti e i tesori che contiene.

Costruito fra il 2010 e il 2017, ospita la sede del Presidente degli Emirati Arabi e altre istituzioni nazionali. Aperto al pubblico dal 2019, il suo obiettivo è trasmettere e divulgare le tradizioni e i valori della nazione.

Le splendide sale sono completamente rivestite di marmi, che riproducono disegni geometrici e floreali. Predominano il bianco, a simboleggiare la pace, il giallo quello della sabbia del deserto, e il blu relativo all’acqua del Golfo Persico.

SALONI DEL PALAZZO PRESIDENZIALE

Il palazzo centrale è affiancato da due padiglioni laterali, e comprende varie aree, fra cui la Casa della conoscenza, che conserva antichi manoscritti arabi, quella con i regali presidenziali, un biblioteca di oltre 50.000 volumi.

La Sala dello Spirito di collaborazione di forma circolare, sovrastata da una grande cupola dorata e un magnifico lampadario, ospita incontri con capi di stato e delegazioni internazionali.

Molto bella è anche la Sala dei Banchetti con tavoli apparecchiati elegantemente, con ceramiche, cristalli e argenteria ricercata.

Vasti sono anche i giardini all’esterno disseminati di fontane e piscine decorative con piastrelle azzurre. La visita può avvenire in autonomia o con una guida turistica….

Nella corte all’esterno, tutta rivestita di marmo bianco, si tiene ogni sera il Palace in Montion. Si tratta di uno spettacolo multimediale, con proiezioni sulla facciata del palazzo….accompagnate da suoni e musica.

ATTRAZIONI DI ABU DHABI

La capitale degli Emirati Arabi Uniti, composta da oltre 200 isole di sabbia, e situata a 250 metri dalla terraferma, e il suo nome significa “terra della gazzella”. Nonostante sia meno estesa rispetto a Dubai, numerose solo le sue attrazioni paesaggistiche, architettoniche e culturali.

L’isola di Saadiyat è considerata l’isola dei musei, sebbene molti ancora in fase di progettazione e costruzione. E’ presente anche un grande centro culturale il Manarat al Saadiyat con mostre d’arte e luogo di eventi.

LOUVRE DI ABU DHABI

Il Louvre di Abu Dhabi è stato inaugurato nel 2017 sul progetto dell’archistar Jean Nouvel. Si presenta con una futuristica cupola, formata da 7850 stelle sovrapposte, che creano nello spazio sottostante splendidi effetti luminosi, e allo stesso tempo sembra galleggiare sul mare.

Il museo formato da 55 costruzioni bianche, ricorda una medina con piazze e spazi irregolari. Espone opere artistiche di tutto il mondo e di ogni epoca, le sue collezioni sono sia permanenti che temporanee, con prestiti provenienti da altri grandi musei, primo fra tutti il Louvre di Parigi.

ZAYED NATIONAL MUSEUM ABU DHABI

Il museo dedicato allo sceicco Zayed è tuttora in costruzione, ma la probabile inaugurazione avverrà nel 2026. Il progetto di Norman Foster è costituito da cinque torri oblique dalle forme arrotondate a ricordare le ali del falco, mentre attorno si svilupperà un rigoglioso giardino panoramico. Il museo racconterà la storia degli Emirati Arabi e la loro trasformazione economica e sociale.

Altre costruzioni in programma saranno il Guggenheim di Abu Dhabi, progettato da Frank Gehry, che ricorderà quello di Bilbao, e il Museo Marittimo di Tadao Ando, dalle forme di un grande parallelepipedo, con una angolo tagliato ad arco, sospeso sull’acqua.

Verrà inoltre realizzato il Performing Arts Center disegnato da Zaha Hadid, una struttura di 10 piani, con teatri, sale da concerti, spazi ricreativi e una passeggiata panoramica sul mare.

FERRARI WORLD ABU DHABI

Questo enorme complesso si trova sulla Yas Island, che visto dall’alto, ricorda un’enorme razza rossa. Ospita un parco di divertimento a tema incentrato sulla Ferrari.

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Ferrari World

All’interno è possibile utilizzare simulatori di ultima generazione, oltre a giostre estreme, tutte relative all’alta velocità. Sempre su questa isola ci sono i parchi a tema Warner Bros. e il parco acquatico Yas Waterfront Abu Dhabi.

YAS MARINA

Ad Abu Dhabi non può mancare anche il circuito automobilistico di formula 1, situato sempre a Yas Marina.

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Yas Marina Circuit Abu Dhabi

All’interno del complesso di Yas Marina si trova anche il lussuoso hotel di Yas Viceroy dall’architettura futuristica con la sua copertura a grid shell.

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Circuito di Abu Dhabi

Si tratta di un rivestimento curvilineo in vetro e acciaio, che di notte è illuminato da mille colori…

Abu Dhabi cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Yas Island hotel

RITORNO A DUBAI

Soddisfatti della visita a Abu Dhabi, sebbene frettolosa, siamo tornati a Dubai…dirigendosi al Festival City, che sorge sul Creek, con i suoi canali artificiali.

Si tratta di un altro enorme shopping center, con un approdo per lussuosi yacht e la passeggiata, chiamata Canal Walk.

Una filiale dell’Ikea (più grande di quelle europee), un campo da golf, sale di cinema, un anfiteatro per gli spettacoli completano il panorama della zona.

In questa zona è sopravvissuto il vecchio cantiere dei Dhow, utilizzati per il trasporto delle merci.

Dopo tutti questi spostamenti ci aspettava una giornata relativamente tranquilla...al Jumeirah Palm Atlantis…

Emirati Arabi Uniti cosa vedere on the road!!

Sharjah dove andare!!

Consigli, informazioni e considerazioni finali sul viaggio!!

Gallery Emirati Arabi Uniti!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!