Homemondo postEmirati Arabi Uniti postAL AIN COSA VEDERE COSA FARE EMIRATI ARABI

AL AIN COSA VEDERE COSA FARE EMIRATI ARABI

AL AIN COSA VEDERE COSA FARE EMIRATI ARABI

Al Ain cosa vedere e cosa fare, itinerario del viaggio on the road negli Emirati Arabi Uniti…

SESTO GIORNO EMIRATI ARABI  KM 450

Dopo la giornata trascorsa a Dubai, all’oasi naturale Ras al Khor, in spiaggia ad Al Mamzar Beach e nel resort di Madinat Jumeirah, era ora di fare un’altra escursione nel deserto…

Non pensavamo di trovare traffico, visto che era venerdì, e quindi un giorno di festa per i musulmani, così lasciato Sharjah ci siamo inoltrati nel deserto con destinazione Al Ain

Lungo la strada, abbiamo notato che si stavano svolgendo molte corse di cammelli, dato che era festa.

Emirati Arabi Uniti on the road cosa vedere
Allevamenti di cammelli

JEBEL HAFEET

La prima meta è stata Jebel Hafeet, che con i suoi 1340 metri, costituisce la seconda montagna più alta degli Emirati, e si trova a sud della città di Al Ain.

Al Ain cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Jebel Hafeet panorama

Per raggiunge la vetta, si percorre  una strada molto  tortuosa  e lunga ben 13 km. Dalla cima si gode una splendida vista su tutto il territorio desertico e le oasi, anche se nel nostro caso, abbiamo trovato un po’ di foschia, che limitava la visuale…

Al Ain cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Jebel Hafeet punto di osservazione

Dirigendoci ad Al Ain, abbiamo incontrato vari laghetti fra cui, l’Al Faydah Lake, le cui acque dal colore verde-blu intenso contrastano con il deserto brullo e il Jebel Hafeet sullo sfondo.

AL AIN ZOO

La prima tappa l’abbiamo fatta all’Al Ain Zoological Park, che ospita oltre ai classici animali anche quelli tipici della penisola arabica, spesso minacciati di estinzione, e un acquario.

In questo parco, alcuni animali hanno a disposizione ampi spazi, tanto da sembrare una savana africana…

Al Ain cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Parco zoologico di Al Ain

Ritornati in auto esausti e accaldati, anche per la grandezza dello zoo, ci siamo diretti nel centro di Al Ain.

STORIA DI AL AIN

L’area in cui si trova Al Ain, in passato costituiva una tranquilla oasi, fino a quando non è diventata un territorio di confine, conteso con l’Oman. Al Ain rappresenta ora un punto di incontro dove conoscere le tradizioni beduine, testimoniate anche dal mercato dei cammelli e dai numerosi musei.

L’oasi di Al Ain  si è originata grazie alle 200 sorgenti e pozzi d’acqua, proprio in mezzo al deserto di sabbia e nei pressi dei monti Hajar.

Oltre ad essere una fra le zone più fertili degli Emirati è anche l’oasi più grande, posizionata in un  triangolo di terra sul confine con l’Oman, Arabia Saudita e EAU, ossia Emirati Arabi Uniti…

Al Ain cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Oasi di Al Ain

Originariamente era nota come oasi di Buraimi, che per millenni fu uno snodo per le rotte carovaniere. Gli scavi di Hili testimoniano proprio la sua antica storia.

In seguito a varie lotte fra l’Arabia Saudita, l’Oman e gli EAU, dal 1974 il tribunale internazionale di giustizia dell’Aia fissò gli attuali confini. L’oasi risulta essere divisa fra l’Oman e gli Emirati Arabi Uniti, e in particolare fa parte dell’emirato di Abu Dhabi.

La parte omanita è composta da tre villaggi, e si chiama Al Buraimi, mentre quella degli Emirati è composta da sei villaggi e si chiama Al Ain.

Il confine corre oggi lungo Al Falah Street, dove controllano anche i passaporti.

Gli imponenti forti in argilla battuta ricordano il passato bellicoso, tuttavia, la città rappresenta ora, grazie al suo clima secco, una delle mete di villeggiatura preferite negli Emirati Arabi.

Al Ain cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Residenza araba

AL AIN CITTA’

La cittadina di Al Ain è disseminata di parchi meravigliosi, con grandi rotonde decorative. Le attrazioni turistiche sono molte fra cui:

  • CLOCK TOWER un grande quadrante blu obliquo al centro di un parco.
  • CENTRAL GARDENS parchi curati, con fiori, fontane e panchine.
  • JAHILI FORT un palazzo in argilla, con due possenti torri circolari e una grande porta in legno.
  • OASI DI AL AIN un’enorme parco di palme, attraversato da strette viuzze lastricate, delimitate da mura, dietro le quali si trovano gli antichi fossi di irrigazione.
  • MOSCHEA DI ALI IBN HAMAD AL MUTAWA in un edificio in argilla.
  • SULTAN BIN ZAYED FORT proteggeva l’oasi dalla parte orientale, oggi trasformato nell’Al Ain National Museum, e comprende due sezion. Quella etnografica illustra la vita tradizionale dell’emirato, e quella archeologica espone reperti provenienti dal sito di Hili, e risalenti fino a  5000 anni fa, oltre a ceramiche e monete d’argento.
Al Ain cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Palazzo reale e museo
  • AL AIN PALACE MUSEUM situato all’interno dell’ex palazzo dello sceicco, che in origine fu un forte. Nelle sale si possono vedere tipici arredamenti, tappetti e cuscini, mentre nel cortile è esposta la grande tenda beduina.
Al Ain cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Tenda reale
  • MERCATO DEI CAMMELLI quello di Al Ain è l’unico degli Emirati Arabi nel quale i cammelli sono messi pubblicamente in vendita.
  • HILI NATIONAL ARCHAEOLOGICAL PARK comprende gli scavi risalenti all’Età del Ferro. Al centro custodisce una tomba circolare, del 3000 avanti Cristo. Molto bello è anche il giardino con grandi prati erbosi e alberi ombrosi.
Al Ain cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Museo di Al Ain

HILI FUN CITY

Per concludere la giornata, siamo andati al parco di divertimenti di Hili Fun City.

Sll’area è presente anche uno stadio del ghiaccio, di dimensioni olimpioniche, considerato il luogo in cui si trova, inaugurato nel 1985.

Oltre a vari impianti sportivi e aree ricreative, è possibile cavalcare pony, andare in barca a remi, e salire su giostre originali e di altri tempi…

Al Ain cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Hili Fun City Al Ain

Inutile dire, il ritorno a Sharjah è avvenuto a notte fonda, passando per il deserto, pronti però a raggiungere, il giorno seguente, Abu Dhabi….

Emirati Arabi Uniti cosa vedere on the road!!

Abu Dhabi cosa vedere!!

Sharjah dove andare!!

Consigli, informazioni e considerazioni finali del viaggio!!

Gallery Emirati Arabi Uniti!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!