HomeMondo postEmirati Arabi Uniti postBURJ KHALIFA COSA VEDERE DUBAI ON THE ROAD

BURJ KHALIFA COSA VEDERE DUBAI ON THE ROAD

BURJ KHALIFA COSA VEDERE DUBAI ON THE ROAD

Burj Khalifa cosa vedere a Dubai, itinerario del viaggio on the road negli Emirati Arabi Uniti...

TREDICESIMO GIORNO EMIRATI ARABI UNITI  KM 190

L’ultima giornata di questo viaggio negli Emirati Arabi Uniti è arrivata, ed è coincisa con una festiva per i musulmani. La mancanza di traffico, ci ha permesso di muoverci velocemente in tutta la città, e raggiungere così i luoghi più iconici.

Li abbiamo rivisti, quindi,  con altri occhi, non solo meravigliati ma anche con un certo bagaglio culturale, che ci ha fatto comprendere meglio molte sfaccettature di questa nazione

MADINAT JUMEIRAH DUBAI

La prima tappa l’abbiamo fatta al Madinat Jumeirah Resort, già visitato in una delle prime serate di questo viaggio, ma l’obiettivo era vederlo alla luce del sole, e ammirare meglio la sua incredibile architettura.

Madinat Jumeirah cosa vedere Dubai on the road
Madinat Jumeirah entrata

Passeggiando con calma e tranquillità, vista la mancanza di gente in giro, abbiamo osservato le varie costruzioni e i bellissimi canali artificiali... rimanendo, tuttavia, solo nelle aree aperte al pubblico. Si tratta, infatti, di un resort a tema, con palazzine che ospitano appartamenti e hotel…

Madinat Jumeirah cosa vedere Dubai on the road
Madinat Jumeirah laguna

L’ambientazione è molto suggestiva, tuttavia il Madinat Jumeirah Resort si raggiunge soprattutto la sera, quando i negozi e gli esclusivi ristoranti si animano di più, complici le luci colorati e soffuse.

Burj al Arab di Dubai cosa vedere on the road
Burj al Arab vista da Madinat Jumeirah Resort

In questo resort si svolgono anche spettacoli ed eventi, in particolar modo nell’anfiteatro all’aperto, con il Burj al Arab sullo sfondo, meravigliosamente illuminato di mille colori…

Madinat Jumeirah cosa vedere Dubai on the road
Madinat Jumeirah resort

DUBAI INTERNET CITY

Approfittando della macchina a noleggio, abbiamo percorso nuovamente tutta la Jumeirah Palm, fino a raggiungere l’Atlantis Hotel, percorrendo anche il suo perimetro, per ammirare lo skyline di Dubai da lontano.

L’area che precede la palma si chiama Dubai Internet city, che ospita le sedi aziende internazionali, nell’ambito dell’informatica, della tecnologia e degli affari.

Si tratta di una zona franca, nella quale vigono numerosi privilegi e benefici economici, allo scopo di attrarre grandi colossi mondiali. Sono presenti, fra l’altro, la Sony, Microsoft, VISA, Amazon, prestigiose università e agenzie di stampa e di telecomunicazioni.

DUBAI MARINA

Abbiamo voluto ritornare anche a Dubai Marina, vista frettolosamente il giorno del nostro arrivo. Il quartiere è posizionato attorno a un canale navigabile, lungo il quale sono ormeggiati lussuosi yacht, all’ombra di impressionanti grattacieli.

Dubai Marina cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Canali di Dubai Marina

MARINA WALK DI DUBAI MARINA

La Marina Walk è una spettacolare passeggiata panoramica, sul bordo del canale, dal quale si ammirano strepitose vedute sui grattacieli, che acquistano un aspetto futuristico, soprattutto la sera quando sono illuminati...

Molto particolare è la Cayan Tower o Infinity Tower, alta 306 metri, pari a 75 piani, con una torsione di 90°. Si tratta di un progetto dello studio americano Skidmore, Owings & Merrill, che sempre a Dubai ha realizzato il Burj Khalifa.

THE WALK DUBAI MARINA

Molto scenografica è anche The Walk, un’area pedonale che costeggia il mare, dosseminata da un’infinità di locali, ristoranti, attrazioni di ogni genere. Lungo il percorso si aprono slarghi, piazze, passaggi, scalinate e ponti.

Dubai Marina cosa vedere on the road Emirati Arabi Uniti
Walk del Dubai Marina

Un altro incredibile grattacielo sul lungomare è il Jumeirah Gate Building, alto 300 metri, formato da due torri collegate fra loro che creano un’altra cornice…..

Dubai Marina cosa vedere on the road
Dubai Marina

BLUEWATERS ISLAND DUBAI MARINA

Seguendo una passerella sulla spiaggia, si raggiunge il ponte pedonale della Bluewaters Island, luogo davvero suggestivo, specie con l’illuminazione notturna.

Questa isola, che si raggiunge anche in macchina e con una monorotaia, riserva molte sorprese, la prima fra tutti la Dubai Eye. E’ una ruota panoramica dei record, con i suoi 250 metri di altezza, e 48 cabine, che compiono un giro completo in 38 minuti…

La zona in cui si trova Bluewaters Island prende il nome di Ain Dubai, che oltre a lussuosi hotel e residence presenta un’area turistica, dominata dalla ruota panoramica. Questa zona pedonale è disseminata di “alberi artificiali”, illuminati di notte con varie sfumature di colori. Oltre a ristoranti, shopping center è possibile visitare anche il museo delle cere di Madame Tussauds.

Dalla Bluewaters Island, in determinati periodi, è visibile lo spettacolo notturno Bluewater Drone Show. Creano questo spettacolo ben 800 droni, che volano contemporaneamente, formando immagini animate e colorate…il tutto seguito da fuochi d’artificio…

La vista panoramica dalla Bluewaters Island abbraccia tutta la costa…. e la candita spiaggia di Dubai Marina che si allunga per quasi 2 km.

L’Aqua Fun, al largo della spiaggia, è invece un parco acquatico, dove gli oltre 70 gonfiabili di grandi dimensioni posizionati uno accanto all’altro, compongono la parola DUBAI.

Molto particolare è il Flying Cup, un’attrazione sulla spiaggia, formata da un tavolo circolare che sale ruotando, molto lentamente, fino a 40 metri di altezza. Regala una vista panoramica sui grattacieli di Dubai Marina e la spiaggia antistante.

Dubai Marina cosa vedere on the road Emirati Arabi Uniti
Spiaggia di Dubai Marina

RISTORANTE GIREVOLE

In questa ultima giornata, non ci siamo risparmiati…in tutti i sensi. Abbiamo deciso di concederci un pranzo a buffet all’Al Dawaar Revolving Restaurant, al 25° piano dell’Hyatt Hotel, situato nel quartiere di Deira.

Dubai cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Ristorante girevole

Ci siamo informati in anticipo, così nei giorni precedenti, avevamo prenotato il tavolo vista finestra…naturalmente…

Dubai cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Vista su Dubai Islands

E’ possibile prenotare sia per il pranzo che per la cena, ma noi volevamo ammirare il panorama a 360° su Deira e le Dubai Islands in costruzione….

La prenotazione è indispensabile e il buffet comprende piatti tradizionali e internazionali...ma i prezzi non sono economici…

BURJ KHALIFA

Soddisfatti del cibo e della vista, ci siamo diretti al Dubai Mall per un’altra esperienza elettrizzante…al Burj Khalifa…

Anche in questo caso, la prenotazione è necessaria, altrimenti si rischia di non poter salire, vista la grande richiesta…Noi abbiamo provveduto a farla la prima sera, quando siamo arrivati a Dubai…

Burj al Arab di Dubai cosa vedere on the road
Vista sul Dubai Mall

La costruzione del Burj Khalifa (torre del califfo) o Burj Dubai, che è alto 829,8 metri, pari a 154 piani, sono iniziati nel 2004 per terminare poi nel 2010. L’edificio prende il nome dall’ex presidente degli Emirati Arabi Uniti, Khalifa bin Zayed Al Nahyan.

Burj al Arab di Dubai cosa vedere on the road
Burj al Arab di Dubai vista panoramica

Visto dall’alto, ha una forma che ricorda quella di un fiore locale, dove le 27 terrazze posizionate a diverse altezze a spirale, rappresentano i petali, per terminare poi con una lunga antenna sulla sommità.

Burj al Khalifa cosa vedere Dubai on the road
Vista dal Burj al Khalifa

Al 38° piano si trova l’hotel Armani, al 76° anche una piscina. Le piattaforme panoramiche, chiamate At the Top, al 124° e 148° piano, rispettivamente a 452 metri e a 555 metri di altezza, che si raggiungono con ascensori velocissimi. In tutto l’edificio ce ne sono oltre 50….

Burj al Arab di Dubai cosa vedere on the road
Burj al Arab vista su Sheikh Zayed Road

Alla base del grattacielo, collegate al Dubai Mall, si trovano le fontane danzanti che, in vari momenti della giornata, si animano al suono di musiche e luci colorate, con getti che raggiungono i 140 metri di altezza

grattacielo del Burj Khalifa
Grattacielo del Burj Khalifa

A progettare le fontane è stato lo stesso studio californiano, che ha realizzato quelle dei casino’ di Las Vegas…

Dubai Mall cosa vedere
Fontane del Dubai Mall

PARTENZA DA DUBAI

Ormai il viaggio era agli sgoccioli, così siamo tornati a Sharjah in hotel per fare il check out.

Salutato e ringraziato lo staff dell’hotel, che è stato gentile e disponibile, ci siamo diretti alla Thrifty Rent a Car, in aeroporto per restituire l’auto noleggiata.

Dubai cosa vedere on the road
Fontane del Burj al Khalifa

AEROPORTO DUBAI

Fatti i dovuti controlli, con  lo shuttle bus ci siamo recati all’area partenze…di uno degli aeroporti più trafficati del mondo, e uno dei più lussuosi… tuttora  in fase di espansione…

La nostra avventura si è conclusa con un volo alle 3.35 di mattina, con scalo a Istanbul e della durata di 4 ore e 55 minuti. La coincidenza  è stata alle 10.30 del mattino con  arrivo a Venezia alle 12.00.

Consigli per un viaggio negli Emirati Arabi Uniti!!

Abu Dhabi cosa vedere!!

Sharjah dove andare e cosa vedere!!

Consigli, informazioni e considerazioni finali del viaggio!!

Gallery Emirati Arabi Uniti!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!