DUBAI MARINA E DUBAI MALL COSA VEDERE
Argomenti trattati
Dubai Marina e Dubai Mall, cosa vedere,cosa fare, dove andare, itinerario e guida per scoprire on the road gli Emirati Arabi…
SHEIK ZAYED ROAD
Ritirato l’auto a noleggio e visto che era domenica volevamo approfittare del poco traffico per prendere le misure della grande città di Dubai e renderci conto delle reali distanze fra le varie cose da visitare e comunque non volevamo stressarci subito con le visite.

Sheik Zayed Road è la strada più importante di Dubai ed è costeggiata da lussuosi e originali grattacieli ma è molto trafficata specie negli orari di punta.
Questa lunghissima strada porta il nome del primo presidente degli Emirati Arabi Uniti.

A tratti ci sono anche 12/16 corsie. Le varie uscite sono in corrispondenza dei principali quartieri, centri commerciali o grattacieli.
DUBAI MARINA

Abbiamo deciso di andare quindi fino alla zona più estrema di Dubai, il quartiere di  Dubai Marina che vanta un enorme porto turistico tuttora in costruzione.
Infiniti alberghi e palazzi disegnano uno skyline strepitoso sul modello di quello di New York ed è attraversata da ampi canali sui quali sono ormeggiati lussuosi yacht e panfili.

PALM JUMEIRAH
Sempre per renderci conto delle distanze ci siamo diretti fino alla penisola artificiale di Jumeirah a forma di palma.
In cima alla palma si trova il famoso e scenografico hotel Atlantis che ospita un acquario e il parco acquatico che abbiamo visitato nei giorni successivi.

Vista l’ora e per concludere questa prima giornata in terra araba siamo andati in uno dei centri commerciali più grandi e pazzeschi del mondo….il Dubai Mall…
DUBAI MALL
Il Dubai Mall è uno dei più vasti centri commerciali con oltre 1200 negozi e ospita i più famosi marchi internazionali, sale cinema, ristoranti e attrazioni di ogni tipo.
L’acquario dentro il Mall è uno dei più grandi del suo genere con un tunnel sotto il quale passare e ammirare gli animali da diversi punti di vista.
All’interno un percorso guida i visitatori attraverso le  vasche delle varie specie marine, con passerelle sospese riproducendo una finta foresta. È inoltre possibile immergersi nelle vasche più grandi accompagnati da personale specializzato e dotati di bombole.


La pista di pattinaggio sul ghiaccio è anch’essa impressionante per la grandezza ed è possibile ammirarla dai diversi livelli del centro commerciale.Â
Il Sega republic è un parco di divertimento con il tema del noto videogioco ed è molto grande e colorato.


Un’ampia area ricrea un’atmosfera di un tipico souq con gioiellerie e negozi lussuosi. Grandi e famose catene commerciali come le Galeries Lafayette, Bloomingsdale’s, Mark&Spencer hanno qui i loro spazi espositivi.

All’interno di questo complesso commerciale ci sono varie piazze ognuna con particolari attrazioni fra cui la cascata con le statue dei tuffatori e la grandissima fontana all’esterno dove ogni sera vengono presentati fantastici ed emozionanti spettacoli di giochi d’acqua accompagnati da luci e suoni.
BURJ KHALIFA
Tutto questo accade sotto il Burj Khalifa, il grattacielo più alto e strabiliante del mondo!!

La nostra visita al Mall è iniziata…con una gustosa cenetta in un ristorante messicano a base di tacos e nachos.
In seguito,per la gioia dei bambini e nostra, siamo andati alla scoperta dell’acquario con una delle vetrate in acrilico più spesse del mondo, ben 75 cm!

Sempre all’interno dell’acquario abbiamo visitato anche il rettilario, anch’esso molto interessante.


Abbiamo percorso i lunghissimi corridoi pieni di negozi di ogni genere…e in ogni angolo c’erano attrazioni da vedere, cupole altissime e luminosissime, atri con scale mobili dalle quali ammirare i vari reparti dall’alto.
Siamo usciti poi per guardare lo spettacolo delle fontane danzanti ma era già terminato, in compenso abbiamo ammirato la stupefacente torre più alta del mondo, il Burj Khaljfa tutta illuminata con le sue terrazze alle varie altezze.
Come da programma abbiamo prenotato, per l’ultimo giorno di viaggio, la visita alla terrazza panoramica che bisogna fare con molto anticipo altrimenti si rischia di non potervi accedere visto la grande richiesta di salirci e ammirare tutta Dubai dalla cima….
Stanchi e soddisfatti del  nostro primo giorno negli Emirati, siamo tornati al nostro hotel senza contrattempi.