HomeMondo postEmirati Arabi Uniti postFUJAIRAH EMIRATI ARABI COSA VEDERE

FUJAIRAH EMIRATI ARABI COSA VEDERE

FUJAIRAH EMIRATI ARABI COSA VEDERE

Fujairah cosa vedere e dove andare, itinerario di viaggio on the road negli Emirati arabi

TERZO GIORNO EMIRATI ARABI UNITI  KM 531

Nuova giornata negli Emirati Arabi Uniti, dopo quella trascorsa a Deira e al Global Village. Ci attendevano molti km da percorrere, così alle 7 del mattino, ci siamo alzati, e siamo partiti completamente stravolti, visto che il letto lo avevamo visto dopo mezzanotte…

La destinazione originale della giornata sarebbe stata Hatta, con l’intenzione di addentrarci anche nell’Oman…Per una serie di disguidi, abbiamo ripiegato sull’emirato di Fujairah, oltre il deserto e le montagne, che comunque era già considerato nel nostro programma di viaggio.

Emirati Arabi Uniti on the road cosa vedere
Dune rosse

Quella che doveva essere una semplice gita si è trasformata subito in un incubo, perchè abbiamo sbagliato svincolo, e ci siamo ritrovati su una strada piena di semafori e incroci, prima di poter riprendere la superstrada.

Lasciato alle spalle il caos della città di Sharjah, situtata nell’omonimo emirato arabo, finalmente ci siamo immersi nei paesaggi desertici, con spettacolari dune rossastre.

I CAMMELLI NEGLI EMIRATI ARABI

Lungo il percorso, si trovavano allevamenti di cammelli, molto apprezzati negli Emirati Arabi Uniti, specialmente per le loro prestazioni sportive.

Il cammello è da sempre uno degli animali più importanti della Penisola Arabica, dove è stato addomesticato fin dal 1000 a.C.

Emirati Arabi Uniti on the road cosa vedere
Allevamenti di cammelli

Riesce a vivere in condizioni di caldo estremo, percorrendo 30/40 km al giorno, mentre trasporta fino a 250 kg.

Il cammello può fare a meno di bere fino a 5 giorni, ma è capace di ingurgitare anche fino a 180 litri alla volta…

I beduini lo consideravano un bene prezioso, poiché dava loro la possibilità di muoversi, li riforniva di latte, carne e materiali per sandali, cinture, abiti, tende e tappetti. Gli escrementi servivano invece come combustibile.

In arabo si chiama “gamal” ed è simbolo di pazienza, tenacia ed è tuttora uno status symbol, visto che alcuni esemplari arrivano a costare anche cifre astronomiche.

Gli Emirati Arabi Uniti si formarono nel 1971, dall’unione di 7 emirati, ossia Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Fujairah, Ras Al Khaimah, Ajman e Umm al Qaiwain.

Occupano la costa sud-orientale del Golfo Persico, tra il Qatar, l’Oman e l’Arabia Saudita.

Sulla sponda opposta del Golfo, a 160 km si trova l’Iran, che sullo stretto di Hormuz dista solo 40 km.

Emirati Arabi Uniti on the road cosa vedere
Deserto degli Emirati Arabi

EMIRATO DI FUJAIRAH

L’emirato di Fujairah occupa solo l’1.5% di tutto il territorio degli Emirati Arabi Uniti. Inizialmente fu sotto il controllo dell’Oman, poi dell’emirato di Sharjah, dal quale ottenne l’indipendenza nel 1952.

Fujairah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Moschea a Fujairah

Il Fujairah è quasi completamente montuoso e il suo clima piovoso permette una maggiore attività agricola.

All’interno del suo territorio, fra le montagne, si trova ancora un’enclave omanita. Arrivando nella città costiera di Kalba, che fa ancora parte dell’emirato di Sharjah, si trova una grande insenatura marina, che ospita il Khor Kalba Mangrove Center, con passerelle in legno in mezzo alle mangrovie.

Percorrendo la strada parallela al mare, si entra nell’emirato di Fujairah con l’omonima capitale. La città è ben strutturata con lunghi viali e rotonde, sulle quale risaltano grandi riproduzioni di simboli culturali arabi, come caffettiere, tazzine, pesci.

Abbiamo avvistato anche un forte costiero ma nell’area montuosa dell’entroterra, ce ne sono molti altri come il Bithnah Fort, verso Masafi.

Fujairah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Fortezze arabe

Il Fujairah Fort, risalente al 16° secolo, lo costruirono per bloccare l’avanzata degli stati coloniali.

Fujairah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Fortificazione Fujairah

MOSCHEA DI AL BADIYAH A FUJAIRAH

La Al Badiyah moschea è la più antica degli Emirati arabi, ed è chiamata anche “moschea ottomana”. La sua struttura quadrata è realizzata con pietre e mattoni di fango, ricoperti di intonaco bianco.

Il pilone centrale di questa moschea supporta le quattro cupole esterne e finestrelle decorate, che permettono alla luce di entrare.

Le donne, per potervi accedere, come in tutte le moschee, devono indossare la tunica nera, abaya, e coprirsi il capo con un velo, che vengono consegnati sul posto. Naturalmente nelle moschee si entra scalzi.

Fujairah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Fortificazione Fujairah

Sovrasta questa moschea una torre di avvistamento con una bella muraglia, dalla quale si ammira tutto il paesaggio circostante, formato da brulle montagne e oasi verdeggianti.

Fujairah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Oasi di Fujairah

Successivamente, ci siamo rilassati qualche ora in una spiaggia riservata a un resort, ma in giro non c’era nessuno, così ci siamo sistemati sotto gli ombrelloni…

Fujairah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Fujairah spiaggia

In mezzo al deserto, sulla strada di ritorno verso Sharjah, abbiamo dato un’occhiata  all’obelisco, che ricorda l’elezione della città, come capitale culturale del 1998.

Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Monumento alla cultura di Sharjah

La serata, dopo un cambio veloce in hotel, l’abbiamo trascorsa al Dubai al Mall of the Emirates

MALL OF THE EMIRATES

Il Mall of the Emirates è uno dei centri commerciali più famosi di Dubai, con centinaia di negozi e ristoranti.

Emirati Arabi Uniti on the road cosa vedere
Hall del Mall of the Emirates

Il mall è noto soprattutto per lo Ski Dubai, un parco divertimenti a tema invernale, con tanto di pista da sci lunga 400 metri, due impianti di risalita, una pista per slittino e una colonia di pinguini.

Emirati Arabi Uniti on the road cosa vedere
Mall of the Emirates Dubai pista da sci

Del complesso fanno parte anche piste di bowling, biliardi, cinema 4D, un teatro e due hotel lussuosi il Kempinski e lo Sheraton.

Anche questo centro commerciale è spettacolare da visitare, viste le sue impressionanti architetture, come l’enorme copertura stile serra inglese, fontane in marmo e altissime scale mobili.

Emirati Arabi on the road cosa vedere
Mall of the Emirates Dubai

Nonostante la stanchezza, ci siamo trascinati ovunque per la curiosità di vedere il più possibile….ma la nuova giornata a Bur Dubai ci stava aspettando...

Emirati Arabi Uniti cosa vedere on the road!!

Abu Dhabi cosa vedere!!

Sharjah dove andare!!

Consigli, informazioni e considerazioni finali del viaggio!!

Gallery Emirati Arabi Uniti!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!