HomeStati Uniti postNew York postHIGH LINE COSA VEDERE NEW YORK

HIGH LINE COSA VEDERE NEW YORK

HIGH LINE COSA VEDERE NEW YORK

High Line cosa vedere, dove andare, come arrivare, cosa fare, guida e itinerario a New York…

New York consigli per un viaggio, informazioni e costi!!

Una settimana a New York cosa vedere!!

STORIA DELL’HIGH LINE PARK

Nell’ultimo decennio la città di New York, e in questo caso Manhattan, è diventata ancor più green, grazie alla realizzazione di nuovi spazi verdi, anche in posizioni insolite e insospettabili.

High Line cosa vedere New York in una settimana
Vista panoramica su Chelsea dalla High Line

Questo è il caso della High Line, che costituisce una delle aree verdi più pittoresche, con infinite viste panoramiche lungo tutto il suo percorso.

Come dice il suo nome, si tratta di una via verde, che ha sostituito una vecchia linea ferroviaria sopraelevata.

La pavimentazione caratterizzata da listelli di legno, è anche molto articolata. Costeggia tuttavia ancora i vecchi binari, sebbene un po’ nascosti da piante e alberi, che sono stati appositamente impiantati.

High Line cosa vedere New York in una settimana
Binari della vecchia ferrovia

DOVE SI TROVA LA HIGH LINE

Questa nuova attrazione di Manhattan, completata nel 2014, prende il via da  Gansevoort Street, proprio nei pressi della nuova sede del Whitney Museum, situato nel Meatpacking District.

High Line cosa vedere New York in una settimana
Whitney Museum

Lungo oltre due km, questo parco si sviluppa a un’altezza di 9 metri dal suolo, insinuandosi in mezzo a palazzi, che man mano diventano sempre più avveniristici.

High Line cosa vedere New York in cinque giorni
Vista su Hudson Yards dalla High Line

Il punto di arrivo è infatti sulla 34th street, in mezzo allo scintillante quartiere di Hudson Yards. Alzando gli occhi, ci si ritrova infatti ai piedi di moderni grattacieli. In uno di questi si trova “The Edge”, la nuova adrenalinica piattaforma panoramica sporgente.

EDIFICI E GRATTACIELI SULLA STRADA RIALZATA

La realizzazione di questo parco si deve a un volonteroso comitato di quartiere, che si è battutto affinchè la sopraelevata, rimasta inutilizzata per molto tempo, non venisse demolita.

Grazie alle sue spettacolari e insolite viste sugli edifici circostanti e sul traffico sottostante, è diventata un must quando si visita la Grande Mela.

Il percorso, in alcuni tratti, attraversa addirittura i palazzi e permette di osservare da vicino incredibili architettura.

High Line cosa vedere New York in una settimana
Sottopassaggio della High Line

Si trova qui il lussoso edificio progettatto dall’architetta irachena Zaha Hadid, denominato 520 West 28th, altrimenti noto come Zaha Hadid Building.

High Line cosa vedere New York in una settimana
Zaha Hadid palazzo sulla High Line

Dalla pianta a “elle”, il palazzo futuristico di 11 piani, con forme sinuose, dispone di un giardino nel quale sono collocate installazioni artistiche.

Murales e sculture si ritrovano anche lungo tutto il percorso della High Line, sia in mezzo agli edifici che alla vegetazione.

High Line cosa vedere New York in una settimana
Vista sui murales

Alcune opere sono temporanee, per cui è facile trovare nuovi punti interessanti da vedere ogni volta che si torna.

High Line cosa vedere New York in una settimana
Murales e installazioni artistiche

VEGETAZIONE E PUNTI PANORAMICI

Specifiche visite guidate permettono di conoscere le storie dei luoghi adiacenti, come ad esempio, il Pier 54, presso il quale avrebbe dovuto attraccare il Titanic se non fosse affondato prima.

L’High Line è costellata di giardini pensili, dagli stili variegati, con fioriere e cespugli curati da una speficifica fondazione.

High Line cosa vedere New York in una settimana
Palazzi e architettura sulla High Line

Le innumerevoli panchine dai design più disparati, permettono di rilassarsi tranquillamente e osservare tutto ciò che accade intorno, dimenticandosi di trovarsi proprio in mezzo a una metropoli.

In corrispondenza della 10th avenue, si trova un punto panoramico molto particolare. Si tratta dell’Observation Deck con una gradinata in legno affacciata su una grande finestra, permette di osservare il traffico sottostante, rilassandosi.

High Line cosa vedere New York in una settimana
Observation Deck

Per salire sulla High Line si utilizzano scale e ascensori che si trovano in rispondenza delle streets. Gli orari variano a seconda della stagione, dalle 7 del mattino alle 19 in inverno o 23 in estate.

New York cosa vedere in cinque giorni!!

Consigli, informazioni e costi per un viaggio a New York!!

Una settimana a New York dove andare!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!