HomeBrasile postRio de Janeiro postIPANEMA Rio de Janeiro cosa vedere e cosa fare

IPANEMA Rio de Janeiro cosa vedere e cosa fare

IPANEMA RIO DE JANEIRO cosa vedere e cosa fare

Ipanema, Rio de Janeiro, cosa fare, cosa vedere e dove andare, itinerario di viaggio on the road in Brasile.

Scesi dal Corcovado, siamo andati a Ipanema, una delle principali spiagge di Rio de Janeiro, che è suddivisa in Postos (zone), che rispecchiano i vari strati sociali. Il posto 9 è soprannominato “Garota di Ipanema”, il luogo giusto se si vogliono ammirare i corpi più sinuosi e abbronzati di Rio.

Ipanema cosa vedere Rio de Janeiro
Ipanema e le isole Cagarras

A questa spiaggia e al quartiere circostante è dedicata la nota canzone “Garota de Ipanema”, che significa “la ragazza di Ipanema“, una delle più famose del genere musicale Bossa Nova.

Ipanema cosa vedere Rio de Janeiro
Ipanema spiaggia

Il Posto 9, è chiamato però anche “cimitero degli elefanti”, perché qui si incontrano vecchi hippy e simpatizzanti di sinistra. Il posto 8 è invece il regno dei ragazzini delle favelas.

Ipanema cosa vedere Rio de Janeiro
Lungomare di Ipanema

Tutto il lungomare di Ipanema è punteggiato di chioschi, il posto giusto dove sorseggiare soprattutto la deliziosa Caipirinha

CAIPIRINHA LA BEVANDA BRASILIANA

La Caipirinha è il tipico cocktail del Brasile, composta da una base di cachaca (un distillato a base di canna da zucchero), zucchero di canna, lime e ghiaccio. Un derivato è invece la caipiroska a base di vodka. Buona è anche la caipirinha alla fragola…o altri frutti tropicali.

Ambulanti percorrono incessantemente tutta la spiaggia, vendendo abbigliamento, parei, bevande e cibi, per cui è possibile starsere tranquillamente sdraiati, che prima o poi arriva qualcuno per ogni necessita…

Deliziosi sono tra l’altro gli spiedini di gamberi o pesce, cotti direttamente sul posto. Nonostante la stanchezza, ci siamo fatti a piedi tutta la spiaggia di Ipanema, lunga oltre 2.5 km

PEDRA DO ARPOADOR

Il promontorio di roccia rossa, chiamata Pedra do Arpoador, separa Ipanema da Copacabana. Si tratta di un parco attraversato da sentieri, che regala belle viste panoramiche su entrambe le spiagge.

Pedra do Arpoador cosa vedere Rio de Janeiro
Pedra do Arpoador

I ragazzi locali sono soliti tuffarsi in mezzo alle rocce e molti si cimentano nella pesca. In questa zona i guardiani sono ovunque, al fine di proteggere i turisti e visitatori dai furti o aggressioni.

Pedra do Arpoador cosa vedere Rio de Janeiro
Pedra do Arpoador

Turisti stranieri, a dire il vero, non ce n’erano molti, anche perché si limitano spesso a stare nelle aree dei loro alberghi. Naturalmente occorre sempre prestare attenzione e non andare in giro con la testa sulle nuvole.

E’ necessario essere sempre consapevoli di dove ci si trova, tuttavia non è il caso di essere sempre diffidenti, l’importante è non sfoggiare gioielli o accessori vistosi….

Successivamente siamo andati a vedere una sfilata di carnevale….o “bloco”….

Brasile on the road cosa vedere!!

Rio de Janeiro dove andare!!

San Paolo del Brasile cosa vedere!!

Cascate Iguazù brasiliane!!

Curitiba e il giardino botanico!!

Petropolis cosa vedere!!

Gallery Brasile!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!