HomeMondo postEmirati Arabi Uniti postSHARJAH COSA VEDERE HERITAGE MUSEUM

SHARJAH COSA VEDERE HERITAGE MUSEUM

SHARJAH COSA VEDERE HERITAGE MUSEUM

Sharjah Heritage Museum cosa vedere e dove andare, itinerario del viaggio on the road negli Emirati arabi…

DECIMO GIORNO EMIRATI ARABI UNITI  KM 145

SHARJAH CITY

Dopo la bella serata trascorsa a Shindagha, nello storico quartiere Bur Dubai, in questa giornata ci siamo spostati di pochi km.

Sharjah City costituisce la capitale dell’omonino emirato, scelta dall’Unesco nel 1998, come capitale culturale del mondo arabo. Questo è dipeso dalla presenza di molti edifici storici restaurati, che ospitano ora bellissimi e interessanti musei.

Durante il periodo del protettorato britannico, l’emirato di Sharjah divenne il più importante del Golfo. Inoltre, in seguito alla fondazione degli EAU, avvenuta nel 1971, fu il primo ad aprirsi al flusso dei turisti.

Nonostante sia vietato bere alcolici in pubblico, compresa una semplice birra, resta comunque un emirato molto tollerante.

La costruzione di una chiesa cattolica fu possibile proprio grazie alla donazione di un terreno da parte dell’emirato.

Sharjah non basa le sue ricchezze sull’estrazione del petrolio, perché molto esiguo, ma sul gas naturale.

La città è considerata il centro dei servizi degli EAU e, il suo porto di Khor Fakkan, sulla costa del Golfo dell’Oman, consente il movimento delle merci, con un gran risparmio di tempi e costi.

Sharjah sorge su tre Creek, e nel  quartiere più antico della città, gli abitanti in passato vivevano di pesca e abitavano in case di argilla.

Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Creek di Sharjah

HERITAGE MUSEUM

Sull’area dell’Heritage Museum si trovano diversi edifici storici fra cui:

  • Bayt al Haboodah è una casa a due piani con un bel cortile interno, che risale al 1745. Documenta lo stile di vita feudale di una famiglia di mercanti agiati.
Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Heritage Museum
  • Forte al Hisn (o Al Husn) o forte di Sharjah, del 1823, ma ricostruito con materiali originali, fu il luogo dove visse in passato la famiglia reale. Ricorda un bianco castello in miniatura,  e ospita il Museo sulla storia dell’emirato, e le antiche prigioni.
Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Forte di Sharjah
  • Souq al Arsah il bazar più vecchio della città, con strette viuzze e negozietti con portali in legno.
Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Souq di Sharjah
  • Majillis Ibrahim Mohammed al Midfa è una casa restaurata di una ricca famiglia di commercianti con una bella torre del vento rotonda.
  • Heritage Square è una piazza con una casa-tenda nella quale è allestita una ricca biblioteca di letteratura araba.
  • L’Art Area che comprende vari edifici restaurati dedicati all’arte, sorta sul Souq Bin Kamil.

MUSEI DI SHARJAH

La città della cultura vanta grandi musei dedicati ad ogni argomento. Rimanendo nell’area storica si possono visitare:

  • Sharjah Calligraphy Museum dedicato alla scrittura araba.
  • Il museo di arte di Sharjah, che occupa un imponente edificio dall’architettura araba. Sono esposte opere di artisti arabi e collezioni private della famiglia reale.
  • Il Museo della civiltà islamica, in un altro grande edificio, occupato in precedenza dal Souq al Majarrah, e affacciato sulla Corniche. Riconoscibile oltre che dalla sua impressionate grandezza, anche dalla cupola dorata, che ricorda quella di Gerusalemme, decorata all’interno con segni zodiacali. Il museo è dedicato alle tradizioni e alla fede islamica, che nelle sue splendide gallerie espone manufatti in tessuto, ceramiche e gioielli, monete, vasi. E’ visibile anche un pezzo di stoffa nera, che avvolgeva la Kaaba alla Mecca, oltre a testi coranici antichi.
Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Museo della civiltà islamica
  • Lo Sharjah Science Museum,vicino alla stazione televisiva,  ospita sezioni naturalistiche e uno straordinario planetario.
  • Lo Sharjah Archaeologic Museum racconta la storia dell’Emirato, fin dai tempi più antichi. All’interno si trova la  ricostruzione di una tomba risalente a 2500 anni fa.
  • Cultural Square, corrisponde a una rotonda, sulla quale sorge un monumento in marmo raffigurante un enorme corano aperto.
  • Il Cultural Palace possiede  una grande scala scenografica di accesso nel quale si tengono spettacoli teatrali.
Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Palazzo della Cultura
  • In prossimità della spiaggia di Al Khan, si possono vedere anche il Maritime Museum, che spiega i metodi di pesca e la raccolta delle perle, e un bellissimo Acquario, che esplora le profondità marine.

SOUQ DI SHARJAH

Nella città di Sharjah esistono mercati di ogni genere:

  • Il Blue Souq o Central Souq risale al 1978, e si distingue per le sue dimensioni e la forma. Si tratta infatti di due lunghi edifici con decorazioni blu, e interni con volte a botte. Tratta soprattutto gioielli in oro e tappetti…
Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Blue Souq
  • Il Souq degli uccelli, del bestiame, della frutta e verdura e del pesce, davvero molto tradizionale.
Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Mercato degli animali

MOSCHEE E PARCHI DI SHARJAH

Numerose sono anche le moschee presenti a Sharjah:

  • Al Noor Mosque richiama uno stile ottomano, con minareti e cupole sovraposte. Di notte le sue facciate accolgono bellissimo giochi di luce.
Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Moschea al Noor
  • Sharjah Mosque magnifica è anche questa moschea che si trova in una zona ancora “desertica”. Inaugurata nel 2019, fa un po’ concorrenza a quella di Abu Dhabi, per la sua magnificenza…con giardini e fontane all’esteno.
  • King Faisal Mosque nei pressi del Blue Souq e del grande Al Ittihad Park con il grande monumento al centro raffigurante una perla, fonte economica di primaria importanza in passato.
  • Al Majaz Waterfront con prati curati, aree gioco, e le fontane danzanti che si illuminano di mille colori in mezzo alla baia.
  • Seguendo il lungomare si raggiunge il canale di Al Qasba, disseminato di locali e ristoranti, grattacieli e ponticelli scenografici.
  • Al Montazah Parks si tratta di una serie di parchi gioco posizionati su un isolotto in mezzo alla baia. Si trova qui la grande ruota panoramice Eye of the Emirates.

La nostra giornata è proseguita al Children’s City e al Creek park di Dubai…

Emirati Arabi Uniti cosa vedere on the road!!

Abu Dhabi cosa vedere!!

Consigli, informazioni e considerazioni finali del viaggio!!

Gallery Emirati Arabi Uniti!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!