HomeMondo postEmirati Arabi Uniti postSHEIKH ZAYED ROAD COSA VEDERE DUBAI

SHEIKH ZAYED ROAD COSA VEDERE DUBAI

SHEIKH ZAYED ROAD COSA VEDERE DUBAI

Sheikh Zayed road, cosa vedere e dove andare, itinerario del viaggio on the road negli Emirati Arabi Uniti…

DODICESIMO GIORNO EMIRATI ARABI  KM 120

Dopo l’escursione nel deserto a Hatta, stamane ci siamo alzati con un bel cielo azzurro. Visto che eravamo agli sgoccioli con il nostro viaggio, abbiamo dedicato gran parte della giornata alla tintarella…

Qualche ora l’abbiamo però trascorsa a Sharjah, nella zona del porto, dove attraccano enormi dhow, carichi di merci, sui quali lavorano esclusivamente gli espatriati…

Gli abitanti degli Emirati Arabi Uniti si distinguono fra “locals” e lavoratori stranieri, ossia gli “expatriates”.

Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Corniche Sharjah

POPOLAZIONE DEGLI EMIRATI

Su una popolazione di circa 10 milioni di persone, l’88% sono espatriati, e provengono soprattutto dall’India, Pakistan, Bangladesh, Filippine, Iran, Nepal, Sri Lanka e Cina.

Anche per i lavori più ricercati, gli Emirati fanno appello ai lavoratori stranieri, in questo caso però si tratta di esperti altamente qualificati, soprattutto europei e americani, che guadagnano cifre astronomiche.

Per tutti gli stranieri comunque la naturalizzazione è esclusa, anche se vivono nel Golfo per decenni, questo perchè gli Emirati vogliono rimanere un paese arabo puro.

Sulle isole artificiali, tuttavia, gli stranieri possono acquistare terre e immobili e ottenere uno status di residente a vita.

Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Porto di Sharjah

ACQUARIO DI SHARJAH

Successivamente, ci siamo spostati sulla penisola, dove si trova il bellissimo Acquario di Sharjah…molto curato e in posizione panoramica sul mare. Alle spalle si trova la spiaggia dorata di Al Khan e alcuni antichi edifici arabi.

L’acquario si concentra sulla flora e la fauna del Golfo Persico e dell’Oceano Indiano, e si sviluppa su due livelli. Le gallerie sono molto suggestive con splendide illuminazioni, tanto che sembra di essere sotto il mare.

Nella vasca più grande passa, inoltre, un lungo tunnel di vetro, che permette di avere splendide visuali sui pesci da insolite angolazioni. L’acquario è circondato di fontane e sculture a tema marino e con spazi verdi.

Sharjah cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Acquario e Museo Marittimo

MUSEO MARITTIMO DI SHARJAH

Nelle vicinanze è presente anche il Museo Marittimo di Sharjah, che racconta la storia marinara di questo emirato e della vita dei pescatori.

Nelle sale espositive sono in mostra attrezzature impiegate in passato per la pesca, soprattutto relative alle perle. Numerosi sono anche i modellini di varie misure di dhows in legno, visibili anche all’esterno del museo.

Fra le varie spiagge nelle quali siamo stati in questo viaggio, abbiamo deciso di tornare in quella di Al Mamzar…molto panoramica e verdeggiante, grazie alla presenza delle palme.

Al Mamzar Beach cosa vedere Dubai on the road
Al Mamzar Beach

SHEYK ZAYED ROAD

In serata abbiamo raggiunto Dubai, percorrendo la Sheikh Zayed Road, ammirando gli svettanti grattacieli illuminati, che si susseguono incessantemente….

Sheikh Zayed Road Dubai cosa vedere Emirati Arabi Uniti
Sheikh Zayed Road by night

La Sheikh Zayed Road è in realtà l’autostrada E11, e corrisponde alla strada principale di Dubai. Corre parallela alla costa, attraversa tutta la città, e prosegue fino all’emirato di Abu Dhabi, dove cambia nome.

In alcuni punti, sono presenti addirittura otto corsie per ogni senso di marcia, inoltre è a pagamento. Questo non è un problema, in quanto i veicoli in generale, e quindi anche quelle a noleggio, dispongono di un “telepass”.

Nonostante la presenza di marciapiedi, non si tratta di una strada pedonale, poichè alla base dei grattacieli, non sono presenti ristoranti e attività commerciali, tali da attirare visitatori.

Ampi svincoli e passaggi sopraelevati punteggiano la strada, e permettono di raggiungere i vari quartieri, con gli shopping center più rinomati, le spiagge e i grattacieli più emblematici.

Sulla Sheikh Zayed Road ci sono varie fermate della linea rossa della metropolitana, con le futuristiche fermate.

Sheikh Zayed Road cosa vedere Dubai
Sheikh Zayed Road

MUSEO DEL FUTURO SULLA SHEIKH ZAYED ROAD

Superato lo svincolo con lo Zabeel Park e la Frame Dubai, si incontra il nuovo Museo del Futuro, inaugurato nel 2022. Incentrato sullo sviluppo scientifico e tecnologico della società, lo si riconosce dalla sua straordinaria forma asimmetrica, in acciaio e vetro.

E’ considerato uno degli edifici più belli del mondo, e secondo la visione del suo architetto Shaun Killa, la collina sulla quale poggia rappresenta la terra, la struttura stessa l’umanità e lo spazio vuoto l’innovazione.

I segni calligrafici arabi ricoprono tutta la superficie esterna di questo edificio, che raggiunge i 78 metri di altezza, e sviluppa all’interno gallerie espositive distribuite su sette livelli.

GRATTACIELI FAMOSI DELLA SHEIKH ZAYED ROAD

L’Etisalat Tower si riconosce dalla sua forma triangolare e l’enorme sfera sulla sommità. Questa è la sede della compagnia di telecomunicazioni.

Il World Trade Center, risale al 1979, ed è stato il primo nucleo della Dubai moderna. Ospita importanti aziende internazionali, centri per convegni, e dal 2018 è diventata zona franca, al fine di incentivare il commercio e gli investimenti con l’estero.

Il grattacielo principale di forma squadrata con l’antenna, il primo ad essere innalzato, appare anche sulle banconote da 100 dirham, pari a 25 euro.

Le Emirates Towers, sono due torri quasi simmetriche, che terminano con altissime punte, raggiungendo i 350 metri di altezza. Ospitano uffici di compagnie arabe e hotel di lusso.

Burj al Arab di Dubai cosa vedere on the road
Burj al Arab vista su Sheikh Zayed Road

CITY WALK DUBAI E GREEN PLANET

In corrispodenza del primo svincolo della Sheikh Zayed Road, è possibile raggiungere sulla sinistra il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo e il vicino Dubai Mall.

Girando a destra, invece, si trova la Coca Cola Arena e il City Walk, un’area pedonale all’aperto, costellata di negozi e ristoranti, dall’atmosfera vagamente europea, con al centro una grande piazza circolare.

Nelle vicinanze, è presente il Green Planet Dubai, una grande serra tropicale in vetro, di forma cilindrica, racchiusa in una struttura squadrata. Ospita all’interno migliaia di specie botaniche e uno zoo, che comprende uccelli, rettili, bradipi e pesci. Ognuno dei suoi quattro livelli rappresenta un diverso habitat naturale.

DUBAI CANAL

La Sheikh Zayed Road prosegue nel quariete di Business Bay, dove risalta la raffinata Opus Tower, disegnata da Zaha Hadid, un grattacielo composto da due edifici separati, che a un certo punto, si fondono l’un l’altro, e rimangono collegati da un ponte sospeso.

Successivamente, la strada supera il Dubai Canal, con la Dubai Waterfall, una cascata artificiale che scende dal ponte, e di notte è tutta illuminata. La strada costeggia anche il Safa Park, e l’insolito 3D World Selfie Museum Dubai.

Lo svincolo successivo conduce alla Jumeirah Beach, con la bella Kite Beach, da dove si  raggiunge il Madinat Jumeirah Resort e il Burj al Arab. Sul lato opposto della Sheikh Zayed Road, si trova invece il Mall of the Emirates, noto per ospitare una pista da sci.

Le altre destinazioni che si possono raggiungere dalla Sheikh Zayed Road sono la Jumeirah Palm e il quartiere di Dubai Marina.

Shopping Dubai cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Burjuman Centre

BURJUMAN CENTER DUBAI

La nostra serata si è conclusa, invece, al Burjuman Center, uno dei primi shopping center di Dubai, situato vicino al quartiere di Bur Dubai.

Shopping Dubai cosa vedere Emirati Arabi Uniti on the road
Burjuman Centre

Spettacolare è la sua architettura elegante, soprattutto l’atrio centrale, con una scenografica scalinata, che sale ai vari livelli, sovrastata da una bella copertura vetrata.

Tornati in hotel, ci siamo preparati per trascorrere l’ultima giornata a dubai, vista anche da insolite prospettive….

Emirati Arabi Uniti cosa vedere on the road!!

Abu Dhabi cosa vedere!!

Sharjah dove andare!!

Consigli, informazioni e considerazioni finali del viaggio!!

Gallery Emirati Arabi Uniti!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!