STOCCARDA COSA VEDERE GERMANIA
Argomenti trattati
Stoccarda è una città del sud ovest della Germania, nota per le case automobilistiche e le fiere internazionali che vi si tengono. Rappresenta il capoluogo della regione Baden-Württemberg, e si trova in mezzo a colline con boschi e vigneti.
SCHLOSSPLATZ DI STOCCARDA
Il cuore storico di Stoccarda è la Schlossplatz, la piazza del castello nuovo, Neues Schloss. Questo spazio in origine fu il luogo di parate militari e solo in seguito venne aperto al pubblico.

Durante la seconda guerra mondiale, la Schlossplatz come tutta la città fu distrutta dai bombardamenti degli Alleati, per cui la circondano ora edifici ricostruiti e moderni.
Il Neues Schloss è un palazzo barocco-neoclassico costruito inizialmente nella metà del XVIII secolo. Terminata la guerra rimase in piedi solo la facciata anteriore, per cui la costruzione che vediamo adesso risale agli anni Sessanta, e ospita pubblici ministeri.
Al centro della piazza è situata la colonna del giubileo di re Guglielmo, sulla quale svetta la statua della Concordia alata. Alla base sono presenti due fontane circolari, che rappresentano gli otto fiumi della regione del Baden-Württemberg.

KARLPLATZ E SCHILLERPLATZ STOCCARDA
Vicino alla Schlossplatz si trovano l’alberata piazza di Karlsplatz, con al centro la statua equestre di Guglielmo I e la Schillerplatz. Su quest’ultima è presente invece il monumento del poeta e filosofo Friedrich Schiller, nativo di Stoccarda, realizzato dallo scultore danese Albert Bertel Thorvaldsen.
Separa queste due piazze l’Altes Schloss, il primo castello di Stoccarda risalente al X secolo e rimaneggiato più volte nel corso dei secoli dai conti e duchi di Württemberg .
Questo palazzo rinascimentale con torriori angolari, una chiesa e una bella corte interna con arcate su tre livelli, ospita ora il Landesmuseum Württemberg. Le esposizioni riguardano manufatti compresi dall’età della pietra a tempi più recenti, ma anche gioielli della corona e scettri.
La Stiftskirche Stuttgart, affacciata sulla Schillerplatz, è una chiesa ricostruita dopo la guerra, con forme neogotiche e con due torri campanarie differenti. Nella cripta sono presenti le sepolture degli antichi regnanti.

La piazza, in origine, costituiva un’area di pascolo per i cavalli, ed era delimitata da case medievali e dall’allora castello con tanto di fossato. Su questa piazza si tiene il mercato dei fiori oltre ad eventi e feste cittadine, come quella del Vino.
La Markthalle Stuttgart è il grande mercato coperto in stile art-nouveau che si sviluppa su due livelli. Oltre a bancarelle di frutta e verdura, e altri generi alimentari, è il luogo ideale dove degustare specialità di Stoccarda.

MARKTPLATZ
Il moderno Municipio cittadino, Rathaus, che si trova sulla Marktplatz, è caratterizzato dalla torre dell’orologio alta 61 metri. Contiene anche un carrillon ed è possibile salire in cima.
L’architettura di questo edificio del dopoguerra è considerata brutalista e art-deco’. All’interno sono ancora visibili alcune parti del municipio storico e anche un ascensore d’epoca.

Decora la parte della piazza alberata, una grande fontana in ghisa nera con sezioni dorate.
Nel quartiere storico adiacente, lungo la Geißstrasse, è posizionata la fontana Hans-im-Glück, che raffigura un ragazzo di campagna con un maiale dorato e sei anatre. A proteggere le sculture ci pensa una gabbia in ferro battuto decorata con sei medaglioni dorati.
KÖNIGSTRASSE STOCCOLMA
La principale via pedonale dello shopping di Stoccolma è la Königstrasse, lunga 1,200 metri, che è considerata anche la più lunga della Germania. Questa via attraversa tutto il centro storico e termina in corrispondenza della stazione centrale di Stoccarda.
L’Hauptbahnof, ricostruita anch’essa nel dopoguerra, è rivestita all’esterno da una pietra chiara. E’ possibile salire sulla torre dell’orologio, che raggiunge i 52 metri di altezza, caratterizzata anche dal marchio della Mercedes rotante sulla sommità.
STADTBIBLIOTEK
Nel nuovo quartiere moderno, sul fianco della stazione, è stata inaugurata nel 2011, la nuova biblioteca di Stoccarda. Si presenta come un grande cubo rivestito di blocchi in vetro cemento chiaro, che si innalza per nove piani.

Al di sopra del vasto ingresso si apre uno spazio tutto bianco, Herz, con balconate e scalinate che si affacciano su quattro livelli.
KUNSTMUSEUM STUTTGART
In corrispondenza della Schlossplatz, è possibile visitare il Kunstmuseum Stuttgart, un edificio formato da un grande parallelepipedo in vetro, che raggiunge i 27 metri di altezza.
Soprannominato Kubus, questo museo espone opere moderne e contemporanee. Di notte, quando è illuminato dall’interno, la sua architettura risalta assieme agli altri edifici moderni della Kleiner Schlossplatze. All’esterno del museo sono visibili, inoltre, alcune installazioni artistiche.
Il Kunstgebäude Stuttgard è invece un edificio di inizio Novecento, con una cupola verde sormontata dal cervo dorato. E’ sorto inizialmente come teatro, ma ospita ora mostre ed eventi.
Affacciato sull’Akademie Garden, il Parlamento della regione occupa un moderno edificio cubico, con vetrate scure. Vi si accede anche da un piazzale tondo scavato nel terreno, con gradinate, illuminate di notte da luci a LED.
STAATSGALERIE DI STOCCARDA
Il complesso museale della Staatsgalerie è formato da un edificio vecchio, incentrato sull’arte compresa dal 14° al 19° secolo, e uno nuovo, dedicato a opere del 20° e 21° secolo.
La strutura moderna con rivestimenti di travertino e arenaria mostra anche elementi in acciaio colorato e vetrate curvilinee. Una grande rotonda a cielo aperto è situata nella parte centrale.
Nel museo si possono vedere capolavori di artisti del calibro di Salvador Dalì, Paul Klee, Alberto Giacometti, Giorgio de Chirico, Renoir ed è uno dei più visitati della Germania.
STAATSTHEATER STOCCARDA
Il vicino Staatstheater è costituito anch’esso da vari edifici, che ospitano il teatro dell’opera, riconoscibile dalla facciata con colonnato neoclassico, e sale da concerto.
Nel giardino superiore dello Schlossgarden si incontrano varie fontane, monumenti e sculture. Molto particolare è la Fontanta del Destino, Schicksalsbrunnen, che mostra una dea con le braccia allargate al centro, e le statue di una coppia felice e quelle del dolore e della disperazione sui lati.

In questa zona è possibile percorree l’Eugenstaffel, una scalinata che si innerpica sulla collina, fino al punto panoramico con la statua della dea Galatea, sopra una fontana.
GIARDINI DI STOCCARDA
Sul fianco della stazione ferroviaria, una ciclabile supera il cavalcavia e un passaggio coperto, e conduce ai giardini centrali del castello.
Si tratta del Mittlerer Schlossgarten che si congiunge ai lunghi giardini inferiori del castello, Unterer Schlossgarten. Entrambi sono disseminati di percorsi pedonali, ciclabili, statue, laghetti e aree gioco e di ristoro.
L’area verde prosegue con il Rosensteinpark Stuttgart, nel quale è possibile visitare il giardino giapponese, il roseto circondato da un colonnato e il Museo di Storia Naturale.

Nel Wilhelma Stuttgart trovano posto, invece, il grandissimo giardino botanico e lo zoo, con tanto di acquario.
DINTORNI DI STOCCARDA
Numerose attrazioni turistiche si trovano anche nei dintorni della città di Stoccarda.
La città è sede di grandi aziende automobilistiche, per cui sono presenti il Museo della Mercedes-Benz nei pressi degli stabilimenti produttivi, e allo stadio Mercedes-Benz Arena. Il museo espone oltre 150 macchine d’epoca di questo marchio, inventato da Carl Benz nel 1886.
Il Museo della Porsche, invece, si trova all’altra estremità della città, in un edificio futuristico soprannominato “l’aeroplano” per la sua forma dinamica. All’interno ospita ristoranti, archivi, aree per eventi e laboratori creativi.
Particolare è il Museo del Maiale, situato in un edificio d’epoca dell’antico mattatoio, nei pressi dell’Arena Stadium. Le sue esposizioni sono attinenti a questo animale, e riguardano la macellazione e la trasformazione, oltre a collezioni di oggetti provenienti da tutto il mondo.
Nella zona dell’Università di Stoccarda si trova il Linden Museum un interessante museo etnografico dedicato alle culture mondiali.
FUNICOLARE DI STOCCARDA
La Marienplatz, collocata a sud del centro storico, venne creata nel 1876 come parco intitolato alla futura sposa dell’allora re di Württemberg. Divenne poi luogo di parate militare dei nazisti e di degrado negli anni successivi.
Con la recente riqualificazione rappresenta un’altra attrazione turistica, specie per la presenza della funicolare con vagoni gialli dallo stile retrò, che conduce ai quartieri collinari.
Presso la fermata di Piazza di Santiago del Cile è possibile ammirare una bella vista panoramica su Stoccarda.
TORRE DELLA TELEVISIONE
Un percorso in mezzo alla foresta conduce Fernseheturm, che fu la prima torre televisiva del mondo, realizzata nel 1956 e considerata un esempio per altre torri simili, come quella di Berlino. Alta 217 metri questa torre è anche un punto panoramico, con la piattaforma esterna un ristorante sulla sommità.
KILLESBERG
In giro per Stoccarda esistono altre due costruzioni panoramiche. La torre di Killesberg è costituita invece da tiranti, passerelle e piattaforme con reti che stabilizzano i suoi movimenti.
Raggiunge i 40 metri di altezza e si trova a nord nel parco di Killesberg sulle colline, dove passa anche una ferrovia storica.
La torre di Bismarck, invece, fa parte di una serie di torri e pilastri dedicati al grande politico e statista tedesco di fine Ottocento. In questo caso si trova in mezzo al parco collinare di Feuerbacher Heide.
PARCHI COLLINARI DI STOCCARDA
Stoccarda è circondata da colline rivestite di foreste e boschi. Il Weißenburgpark, ad esempio, è percorso da sentieri, che conducono anche a una bellissima Tea House neoclassica del 1913.
Nel parco di Karlshöhe è presente, invece, la fontana di Atena e il Museo storico Städtisches Lapidarium, con collezioni di statue marmoree e bronzee.
SCHLOSS SOLITUDE
A una decina di km a nord-ovest di Stoccarda è possibile visitare il Castello della Solitudine, realizzato in stile rococò nel XVIII dai duchi di Württemberg. La struttura si compone di una rotonda centrale con due doppie scalinate per lato, e due ali sui fianchi.
Un tempo, un viale lungo 13 km lo collegava al castello di Ludwigsburg. Quest’ultimo fu una delle residenze barocche più grandi d’Europa, ispirato alla Reggia di Versailles, con magnifici giardini alla francese, e il maniero di caccia di Monrepos affacciato sul lago.










