SWIDNICA CHIESA DELLA PACE cosa vedere POLONIA
Argomenti trattati
Swidnica è una località famosa per la chiesa della pace, che abbiamo raggiunto durante il nostro on the road in Polonia, dopo la visita a Breslavia.
Questa struttura, molto particolare e scenografica, assieme a quella di Jawor, dal 2001 fa parte del Patrimonio dell’Umanità , grazie alla sua storia e la sua architettura. Scopriamo allora la chiesa della pace di Swidnica e cosa vedere!
STORIA DELLE CHIESE DELLA PACE
La chiesa della pace di Swidnica, fa parte di una serie di chiese luterane sparse in varie parti dell’Europa, e risalgono al XVII secolo.
Tutto ciò accadde quando venne stipulata la Pace di Vestfalia, del 1648, che sancì la fine della guerra dei trent’anni. Questo lungo conflitto scoppiò, dapprima fra gli stati protestanti e quelli cattolici, ma in seguito si trasformò in una vera e propria rivalità fra gli imperi francesi e asburgici.
I protestanti ottennero il permesso di erigerle a determinate condizioni. Secondo il volere dell’imperatore Ferdinando III d’Asburgo dovevano essere costruite in meno di dieci mesi, senza il campanile e fuori dalle mura cittadine.
Proprio per terminarle il più velocemente possibile, e per problemi economici, utilizzarono materiali poveri, come legno, paglia e argilla. I semplici muri a graticcio esterni nascondono la ricca architettura interna. Decorazioni barocche ricoprono muri e soffitti ininterrottamente.
Guardando queste chiese della pace esternamente, non si direbbe che possano ospitare migliaia di persone. In Polonia, in origine, esistevano tre chiese della pace, quella di Swidnica, di Jawor e Glogow, che però bruciò nel 1758.
SWIDNICA CHIESA DELLA PACE
Nel nostro viaggio on the road in Polonia, abbiamo visitato la chiesa della pace di Swidnica, dedicata alla Santa Trinità . L’edificio a croce greca, fu costruito fra il 1656 e 1657, ed è lungo 44 metri, e largo 30 metri. Può ospitare addirittura 7500 persone, di cui 3000 sedute.
La chiesa di Swidnica si trova all’interno di un cimitero, circondato da vari edifici. Le decorazioni barocche interne si ispirano alla visione di San Giovanni dell’Apocalisse.
Nel 1707, in seguito all’autorizzazione, aggiunsero il campanile e due piani di gallerie interne, anch’esse completamente decorate.
Grazie al suo meraviglioso organo, in questa chiesa organizzano concerti di musica classica di Johann Sebastian Bach.
Siti e attrazioni in Polonia gallery!!
Poznan e il suo centro storico!!
Ciechocinek e le torri di gradazioni!!
Slowinski Park con le dune bianche sul Mar Baltico!!
Ojcow il parco nazionale più piccolo della Polonia!!
Czestochowa il santuario con la Madonna Nera!!
Castelli nidi d’aquila della Polonia!!
Rogalin il castello vicino a Poznan!!
Viaggio on the road in Polonia!!