Denver cosa vedere

DENVER COSA VEDERE RED ROCK AMPHITHEATER

Denver cosa vedere e Red Rock Amphitheater, Colorado cosa fare e dove andare in un viaggio on the road negli States.

 

INIZIO ITINERARIO

 

gallery Denver e Colorado!!

STORIA DI DENVER

Denver è sorta come città di frontiera, direttamente sulla rotta delle carovane che, nel 1800, si dirigevano verso le montagne rocciose e la west coastm con l’intento di arricchirsi con l’oro.

A quel tempo, la cittadina offriva tutto ciò che potesse servire ai minatori di passaggio, soprattutto alberghi e case da gioco. In seguito, però, si svilupparono anche il commercio di bestiame e altre attività per coloro che vollero sistemarsi in pianta stabile.

Ancora oggi Denver ricopre un ruolo strategico, trovandosi al centro degli Stati Uniti. Per questo fra le sue principali attività economiche, rientra quella dello smistamento di beni e servizi.

Importanti sono anche il settore aerospaziale e della difesa, con la base della U.S. Air Force a Colorado Springs. Molti lavoratori sono impiegati negli uffici governativi, molto numerosi in questa zona.

DENVER COSA VEDERE

Denver è la capitale del Colorado, che come il Wyoming, ha una forma rettangolare, poichè i confini sono tracciati in corrispondenza dei meridiani e i paralleri. 

Il Colorado prende il nome dal fiume Colorado, le cui acque si colorano di rosso per i detriti delle montagne che attraversano.

La città ha il curioso nomignolo di “città miglio“, perché si trova a 1600 metri di altitudine. Le strade si incrociano ad angolo retto e formano una scacchiera. La downtown, in realtà, non è molto estesa, ma i suoi quartieri presentano stili variegati, dalle case vittoriane in mattoni e ferro ai grattacieli scintillanti.

 

UNION STATION

La Union Station è la storica stazione ferroviaria, che ha mantenuto la sua atmosfera retrò, nonostante recenti ristrutturazioni.

La sua insegna luminosa la rende ancora ancora molto pittoresca. All’interno, attorno alla grande hall tutta bianca, si trova una vasta scelta di ristoranti, negozi e bar, che attraggono non solo i viaggiatori ma anche la gente del posto.

Oltre alla Cooper Lounge, un’elegante sala con arredi vintage, vi si trova il Crawfort Hotel anch’esso lussuoso e ricco di charme.  

La Union station è stata costruita nel 1880, quando faceva parte della linea ferroviaria che raggiungeva la west coast e si trova esattamente sul 105° meridiano.

Denver downtown
Denver downtown

16TH STREET E LARIMER SQUARE

Proprio di fronte alla stazione, comincia la 16th street, la zona pedonale, che attraversa il nucleo storico fino ad arrivare nella downtown.  Questa strada fiancheggiata da case vittoriane con mattoni a vista, costituisce un grande polo di attrazione grazie a boutique e ristoranti.

La Larimer square, nella stessa zona  è proprio il fulcro dei divertimenti e ristoranti rinomati e molte birrerie.

A settembre qui si celebra una famosa festa della birra, questo perchè nei dintorni ci sono un sacco di birrifici rinomati.

CAPITOL HILL DI DENVER COSA VEDERE

Il campidoglio è l’edificio che ospita il governo del Colorado, che ricorda il Campidoglio di Washington.  Questo, tuttavia, ha una cupola dorata, come quello di Boston, che simboleggia la corsa all’oro.

Denver Campidoglio
Denver Campidoglio

Entrando nell’edificio, si è subito circondati dal marmo rosa, e rifiniture dorate. La bellissima cupola è visibile dalla grande hall affrescata, con immagini dei primi pionieri e dei nativi americani, mentre al secondo piano sono esposti i ritratti dei presidenti.

 

CIVIC CENTER DENVER COSA VEDERE

Il Civic Center Park costituisce il parco principale della donwntown, circondato da grattacieli. Si tratta di una bella oasi verde, dove passeggiare in mezzo a prati fioriti, fontane, statue e anche un anfiteatro greco. Vi si tengono spesso concerti, festival ed eventi culturali importanti. 

Denver Palazzo di giustizia
Denver Palazzo di giustizia

 

Attorno ad esso, oltre al Campidoglio, si trovano la grande Public Library e il Municipio della città, la Corte Suprema e altri edifici amministrativi.

Ma è soprattutto il museo di arte moderna, ciò che più attira lo sguardo.

DENVER ART MUSEUM

 

Denver art museum patchwork
Denver art museum patchwork

Il museo di arte moderna  ospitato in un edificio ultramoderno, è stato progettato da Daniel Libeskind e presenta ben 24 facciate e sette piani di esposizioni.

Denver museo arte moderna
Denver museo arte moderna

Le sue forme geometriche sono rivestite con pannelli di titanio e si ispirano ai picchi delle montagne rocciose, visibili in lontananza.

Denver art museum
Denver art museum

Questa struttura all’avanguardia è stata aggiunta al precedente museo disegnato da Gio’ Ponti, con il quale è collegato da un ponte in vetro e acciaio.

Denver art museum interno
Denver art museum interno

Fra le diverse sezioni artistiche, quella dei nativi americani merita certamente una visita, anche in previsione del viaggio che si intende fare a queste latitudini.

Denver art museum scultura indiana
Denver art museum scultura indiana

CONVENTION CENTER DI DENVER COSA VEDERE

Il Convention Center è un grande centro congressi polifunzionale di Denver.

Convention Center Denver Blue Bear
Convention Center Denver Blue Bear

Caratterizzato dall’enorme orso blu, posizionato sul marciapiede e appoggiato alla vetrata ell’edificio, è un‘attrazione molto divertente soprattutto per i bambini…

Questa opera, alta 12 metri, si chiama “I see what you mean“, data la posizione dell’orso che cerca di capire cosa stia succedento all’interno del centro congressi.

ALTRE ATTRAZIONI DI DENVER

Il Coors Field è lo stadio di baseball della città, riconoscibile anche dalle statue in bronzo all’esterno. I sedili della 20° fila segnano l’altezza esatta del miglio, l’altitudine sopra il livello del mare, che dà il soprannome a Denver.

Denver stadio di baseball
Denver stadio di baseball

 

 

Il City Park è uno dei parchi più vasti di Denver, adatto per lunghe camminate attraverso i sentieri con viste sui laghetti, e percorsi ciclabili. All’interno di questa area verde sono sistemati lo zoo di Denver e il grande Museo di Storia Naturale, con sezioni riguardanti proprio la storia naturale del Colorado.

I Giardini Botanici fanno parte del Cheesman park e vantano ben sette aree tematiche, con molte specie di piante del nord America. Il giardino giapponese, come sempre, è spettacolare.

La gotica Cattedrale dell’Immacolata Concezione, presenta due grandi guglie e un rosone istoriato. Mentre all’interno, molte parti sono state realizzate con marmo di Carrara, come ad esempio l’altare e le statue.

RED ROCK AMPHITHEATER COLORADO

Il Red Rock Amphitheater è una struttura di roccia a 25 km a ovest di Denver. Si tratta di un enorme anfiteatro scavato nella roccia, dove si tengono concerti sotto le stelle.

Red Rock Amphitheater Denver Colorado
Red Rock Amphitheater Denver Colorado

Questo grande disco di roccia rossa inclinato e affiancato da due colonne rocciose, può ospitare 9500 persone. Grandi concerti memorabili di star internazionali si sono tenuti qui nel corso degli anni.

Red Rock Amphitheater gradinate Denver
Red Rock Amphitheater gradinate Denver

 

 

CONTINUA IL VIAGGIO!

 

INIZIO VIAGGIO

 

gallery Denver e Colorado!!

Please follow and like us:

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!