CENTRAL PARK COSA VEDERE NEW YORK
Argomenti trattati
Central Park cosa vedere, cosa fare, dove andare, guida e itinerario a New York!!
New York quanto costa andare, consigli e informazioni!!
IL POLMONE VERDE DI NEW YORK
In un viaggio nella Grande Mela non può mancare una visita nel suo grande parco centrale, che è considerato il polmone verde della metropoli.
Il Central Park è un grande rettangolo verde lungo 4 km, compreso fra la 59° e la 110° strada, e largo 800 metri fra la 5° e l’8° Avenue. La sua superficie equivale a 3.4 km quadrati, ed è considerato una vera oasi di pace, lontano dal frastuono cittadino, dove svagarsi e rilassarsi.

Grazie a film e serie televisive, i suoi numerosi angoli suggestivi sono stati spesso location di memorabili scene, che sono entrate nel cuore delle persone.
Questo è infatti uno dei luoghi più visitati della città in ogni stagione dell’anno,complici i suoi scenari naturali, che contrastano con le schiere di grattacieli che lo costeggiano….

Un consiglio per visitare il Central Park, è quello di munirsi di una cartina dettagliata, poichè il parco è veramente vasto ed è facile perdere l’orientamento!
 STORIA DI CENTRAL PARK
L’origine del parco risale al 1873, in seguito a decenni di lavori ed espropri, proprio per permettere agli abitanti della città di avere uno spazio verde dove svagarsi.

I progettisti si sono ispirati ai grandi parchi parigini e londinesi, e per rendere la zona adatta all’impianto di grandi alberi, è stata portata terra da altri luoghi, ma allo stesso tempo rimosso materiale pietroso.
Grandi porzioni di terreni acquitrinosi e melmosi sono stati bonificati, creando il grande Reservoir e il lago di Harleem Meer a nord.Â

Avvallamenti e collinette rendono Central Park New York movimentato, con diversi habitat come boschetti e grandi spazi erbosi come lo Sheep Meadows e il Great Lawn.

Per ricreare una vera oasi di pace, le strade, che lo attraversano, si trovano a un livello inferiore, o comunque sono mimetizzate in mezzo alla vegetazione.
Un grande percorso circolare, lungo oltre 9 km, è a disposizione di corridori e ciclisti.

Il parco è suddiviso in varie aree sportive, ci sono piste di pattinaggio, campi sportivi, zone adibite all’equitazione, campi da tennis, pareti di roccia attrezzate e parchi giochi.

CENTRAL PARK NEW YORK PER I BAMBINI
Attrazioni come la storica giostra Carousel al coperto, e la scultura bronzea di Alice nel Paese delle Meraviglie sono un vero must da non perdere soprattutto per i bambini.

Tuttavia nel parco si possono trovare ovunque statue come quella di Balto, l’eroico cane Husky, o quella di Hans Christian Andersen, luogo di incontro dove vengono raccontate le favole il sabato mattina.
Bello è il Conservatory Water, il laghetto dove si possono far navigare delle barchette a vela telecomandate che si noleggiano in un edificio adiacente.
EDIFICI DI CENTRAL PARK NEW YORK
Il fantasioso Belvedere Castle è stato costruito, con diversi stili architettonici, alla fine del 1800. Esso ha la funzione di torretta di osservazione sul parco.

Per le sue forme scenografiche è stato spesso utilizzato nei film come location.
Il Belvedere Castle ospita una stazione metereologica e alcune sale espositive su argomenti naturalistici. Dalla sua terrazza si può ammirare il Turtle Pond, il laghetto con le tartarughe e the Ramble, il boschetto  con saliscendi dove praticare il birdwatching, grazie alla ricchezza di avifauna presente.

Nei pressi si trova un altro interessante ponte, l’Oak Bridge o anche detto Bank Rock Bridge, in ghisa e pavimentazione di tavole di legno.
Sempre vicino alla zona del Belvedere Castle, ci si imbatte nello Shakespeare Garden, un giardino fiorito dedicato al poeta inglese, con citazioni delle sue opere, che sono riportate su targhe in bronzo disseminate per i sentieri.

Nell’adiacente Delacorte Theater, un anfiteatro, soprattutto in estate, vi si tengono rappresentazioni teatrali delle opere di Shakespeare, ma anche di molti altri autori.

PONTI E FONTANE AL CENTRAL PARK NEW YORK
Il Central Park è abbellitto con varie fontane e molti ponti che lo rendono ancora più incantato.

La Bethesda Fountain si trova sull’omonima terrazza, dalla quale si gode una spettacolare vista sul Lake, nel quale si possono noleggiare delle barchette.

La fontana in bronzo è decorata con l’angelo purificatore delle acque, e sovrasta quattro cherubini che rappresentano la temperanza, la purezza, la pace e la salute.

La Bethesda Terrace è costituita da due livelli che si collegano con due scalinate laterali.

Particolarmente bello è il sottopassaggio in pietra, con arcate e il soffitto piastrellato, chiamato Minton Tile Ceiling recentemente restaurato.

Tramite questo passaggio si arriva direttamente sul Mall, un lungo viale alberato del parco molto suggestivo soprattutto in primavera e autunno.
Uno dei ponti più fotografati di Central Park è il Bow Bridge, realizzato in ghisa nel 1862. Originale è la sua ringhiera con decorazioni circolari, dalle quali prende il nome, arco, per la somiglianza con l’arco di un violino.

Il Bow Bridge è un ponte pedonale e collega le due sponde del Lake di fronte alla Terrazza Bethesda.
MEMORIALI DI CENTRAL PARK NEW YORK
Sempre in prossimità del Lake, si trova Strawberry Fields Memorial, il monumento dedicato a John Lennon,  che prende il nome proprio dalla sua famosa canzone.

Il memoriale è stato costruito con le donazioni degli artigiani campani alla città di New York. Esso è costituito da un mosaico circolare, bianco e nero, che riproduce quello pompeiano, conservato al museo nazionale di Napoli.
Il memoriale è sempre addornato di fiori e oggetti portati dai fan di John Lennon, che arrivano da ogni parte del mondo.

Suggestivi sono i sottopassaggi dei vari ponti, che permettono di compiere passeggiate nei sentieri sottostanti e collegano i viali. Ognuno di essi possiede forme e decorazioni uniche dai diversi stili architettonici.

ARCHI E SOTTOPASSAGGI NEL PARCO DI NEW YORK
Il Greywacke Arch, nei pressi del Metropolitan Museum, ha una forma a ferro di cavallo con una decorazione a punta.
Il Trefoil è riconoscibile dalla sua forma a trifoglio. L’Inscope possiede una forma tondeggiante massiccia. Il Playmates, conduce alla giostra Carousel, ed è abbellito con fasce alternate di mattoni rossi e gialli.
ZOO DI CENTRAL PARK
Lo storico Central park Zoo non è molto grande, ma è comunque piacevole da visitare. Belle è sono la vasca dei leoni marini, al centro, e una zona dedicata alla flora tropicale.
Sul perimetro del Central Park si affacciano ben tre rinomati musei: l’enorme Museo di Storia Naturale, il Met o Metropolitan Museum of Art e il moderno Guggenheim, di arte moderna.

EVENTI A CENTRAL PARK
L’enorme parco è utilizzato anche per manifestazioni sportive e musicali, grazie alla vastità degli spazi aperti, nei quali allestire palchi, sui quali artisti di fama internazionale si esibiscono.

A central park inoltre termina la famosa maratona di New York, esattamente davanti al mitico Tavern on the Green, uno storico ristorante, anch’esso apparso spesso nei film, e meta di famosi personaggi americani.
New York in cinque giorni cosa vedere!!
Costi consigli e informazioni per un viaggio a New York!!
Una settimana a New York dove andare!!














