HomeBrasile postRio de Janeiro postCOPACABANA E LE FAVELAS RIO DE JANEIRO COSA VEDERE

COPACABANA E LE FAVELAS RIO DE JANEIRO COSA VEDERE

COPACABANA E LE FAVELAS RIO DE JANEIRO COSA VEDERE

Copacabana e favelas a Rio de Janeiro, cosa vedere, cosa fare, dove andare, viaggio on the road in Brasile...

Dopo la mattinata trascorsa nel centro storico di Rio de Janeiro,  ci siamo organizzati per andare in spiaggia, ma abbiamo lasciato l’auto in hotel e ci siamo spostati in taxi.

COPACABANA BEACH

Giunti a Copacabana, abbiamo percorso a piedi tutti i 3.2 km della Praia de Copacabana, prima sul bagnasciuga, e poi al ritorno sul marciapiede, il calçadao con la sua famosa decorazione a onde.

Copacabana cosa vedere Rio de Janeiro on the road
Statua musicista Dorival Caymmi

Lungo la Avenida Atlantica si trovano numerose statue come quella dedicata a Carlos Drummond de Andrade, grande poeta brasiliano, seduto su una panchina. E poco più avanti quella di Dorival Caymmi, noto compositore di musica brasiliana.

Copacabana cosa vedere Rio de Janeiro on the road
Statua Carlos Drummond de Andrade

Chioschi e locali punteggiano questa passeggiata, dove ci siamo fatti anche uno spuntino…e direttamente in spiaggia una caipirinha

Copacabana cosa vedere Rio de Janeiro on the road
Caipirinha in spiaggia

Sulla strada principale, si susseguono palazzi, molti dei quali sono alberghi. Uno dei più storici è il Copacabana Palace, un edificio neoclassico, che fin dal 1923 ha visto personaggi famosi.

Copacabana cosa vedere Rio de Janeiro on the road
Hotel sul lungomare Copacabana

I FORTI DI RIO DE JANEIRO

Il Forte Duque de Caxias o do Leme è ora una base militare. Un sentiero ripido lungo 800 metri si innerpica nella foresta pluviale, che sale in cima del Morro de Leme da dove ammirare il panorama sulle spiagge.

Copacabana cosa vedere Rio de Janeiro on the road
Copacabana vista sulla spiaggia

All’altro capo della spiaggia si trova il Forte de Copacabana, dove si trova un museo fotografico, sulla storia del Brasile.

Copacabana cosa vedere Rio de Janeiro on the road
Ponta do Leme Copacabana

Alla base del forte si trova una colonia di pescatori con le loro barchette colorate.

Il Museo da Imagem e do Som posto sul lungomare, e inaugurato nel 2015, illustra la storia della musica e del cinema brasiliano. Dalla terrazza panoramica si ha una bella vista su tutta la spiaggia. La sera di fronte al museo, si svolge il mercatino dell’artigianato.

In una via interna, l’edificio Ypiranga, con una facciata curvilinea, ha ospitato all’ultimo piano  l’ufficio del famoso architetto  Oscar Niemeyer, deceduto all’età di 104 anni.

Copacabana cosa vedere Rio de Janeiro on the road
Copacabana lungomare

CHURRASCARIA A RIO

Stanchi e affamati siamo andati in cerca di una churrascaria, chiedendo in giro, ne abbiamo trovato una, dove la scelta era molto vasta, anche se un po’ troppo turistica.

Prima di riprendere il taxi, abbiamo passeggiato sul marciapiede del lungomare, con i chioschi illuminati e visto delle sculture di sabbia

Tornati in hotel, camera, abbiamo visto al telegiornale, che una turista era stata accoltellata a morte, proprio sulla spiaggia dove eravamo stati nel pomeriggio… e questo solo per scipparle la borsetta

Certe cose fanno davvero riflettere su cosa significi, alle volte, trovarsi nel posto sbagliato…In ogni caso credo che serva sempre il buonsenso e la conoscenza dei posti, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti…

Rio de Janeiro, si sa è accerchiata dalle favelas…alcune delle quali sono anhe “turistiche”… ma per visitarle è bene essere accompagnati da guide esperte……

Copacabana cosa vedere Rio de Janeiro on the road
Copacabana al tramonto

FAVELAS DI RIO DE JANEIRO

Solo a Rio de Janeiro ci sono oltre 1000 favelas, abitate dal 23% della popolazione. Le favelas si sono create in seguito alla frenetica espansione della città, che ha attratto sempre più gente proveniente dalla campagna, con il miraggio di una vita migliore.

Copacabana cosa vedere
Copacabana e favelas alle spalle

Questo ha portato alla nascita di insediamenti abusivi, sempre più vasti, dove la delinquenza  e il narcotraffico imperversano.

Spesso, anche la polizia è molto restia ad addentrarsi….per cui è meglio non capitarci per sbaglio. Le favelas di Rio si trovano soprattutto in cima alle colline, in mezzo alle quali si estendono i quartieri della città…In origine questi ambienti erano coperti da foreste, che man mano sono stati disboscati…

La nostra esplorazione di Rio de Janeiro è continuata il giorno successivo con il mitico Pan di Zucchero…e non solo…

Brasile on the road dove andare!!

Rio de Janeiro cosa vedere!!

San Paolo del Brasile cosa vedere!!

Cascate di Iguazù cosa vedere!!

Paraty dove andare!!

Gallery Brasile!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!