HomePost ViaggiCURITIBA GIARDINO BOTANICO COSA VEDERE BRASILE

CURITIBA GIARDINO BOTANICO COSA VEDERE BRASILE

CURITIBA GIARDINO BOTANICO BRASILE cosa vedere

Curitiba e il giardino botanico, cosa vedere in questa metropoli, itinerario di viaggio on the road in Brasile...

NONO GIORNO BRASILE ON THE ROAD  KM 650

Dopo due giornate trascorse alle cascate di Iguazù, ci siamo rimessi in on the road, pronti a passare molte ore in macchina…Lo scopo era arrivare a Curitiba, purtroppo, la strada, fatta anche all’andata, era bloccata per il traffico, nonostante fosse domenica…

La causa però erano i numerosi lavori in corso, che rallentavano la circolazione…occorreva stare all’erta anche con gli autovelox…molto pignoli…visto che ci hanno spedito in Italia due multe per lo sforamento di pochi km….

Lasciando Foz do Iguazù, abbiamo notato ai lati della strada, la presenza di bancarelle di artigianato, prodotti dalle popolazioni indios, che vivono per conto loro.

Brasile on the road dove andare cosa vedere
Bancarelle indios

Nel corso del viaggio, ci siamo fermati in un autogrill brasiliano chiamato “lanchonette”, sebbene non fossimo proprio in autostrada.

Le condizioni meteo, nel frattempo, andavano dal soleggiato al nuvoloso e pioggia battente…

CURITIBA E IL SUO GIARDINO BOTANICO

Siamo arrivati a Curitiba verso  le cinque del pomeriggio, per cui ci siamo precipitati a  vedere l’attrazione principale della città, il giardino botanico. Caratterizzato da un’enorme serra, chiamata Palazzo di Cristallo, con piante tropicali, e una bella vista panoramica su giardini alla francese all’esterno.

Curitiba cosa vedere Brasile on the road
Giardino botanico di Curitiba

Curitiba è la capitale dello stato del Paranà ed è considerata la città con la migliore qualità di vita di tutto il Brasile, a suo tempo, infatti, è stata premiata come città più ecosostenibile del mondo.

Curitiba cosa vedere Brasile on the road
Viale fiorito di Curitiba

Dopo un breve ma intenso acquazzone, siamo riusciti a passeggiare anche nel parco decorato con aiuole ben potate e fiori colorati. Molto belle erano le prospettive in mezzo alle siepi e ai prati.

Curitiba cosa vedere Brasile on the road
Vetrata padiglione del giardino botanico

La nottata è trascorsa nell’Hotel Slaviero Slim Curitiba, molto elegante e moderno…Il quartiere era molto tranquillo, ma visto il tempo ancora incerto, abbiamo deciso di mangiare nel ristorante dell’hotel.

Volevamo stare tranquilli e prepararci a un’altra tappa di spostamento verso Paraty….passando nuovamente per San Paolo del Brasile…

Curitiba cosa vedere Brasile on the road
Hotel di Curitiba

MUSEO OSCAR NIEMEYER CURITIBA

Molto famoso nella città di Curitiba è il Museo Oscar Niemeyer, soprattutto per la sua stravagante architettura. Inaugurato nel 2002, questo museo si trova in mezzo a un giardino disegnato dall’architetto paesaggista, che si è occupato anche del Parco di Ibirapuera di San Paolo.

Il museo è formato da due edifici, uno è classico dalla forma allungata, mentre l’altro ricorda un “occhio”, da qui il suo soprannome “L’occhio di Niemeyer“.

Questa struttura è praticamente sospesa sopra una piscina rettangolare, e si collega con l’altro padiglione tramite una rampa curva, tutta bianca. Il museo è incentrato sull’architettura, il design e l’arte moderna.

Brasile on the road cosa vedere dove andare!!

Rio de Janeiro carnevale!!

Petropolis cosa vedere!!

Penedo il paese di Babbo Natale in Brasile!!

Rio de Janeiro cosa vedere!!

Paraty dove andare!!

Niteroi e la Baia di Rio!!

Gallery Brasile!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!