PARATY CENTRO STORICO COSA VEDERE
Paraty centro storico, cittadina coloniale del Brasile, cosa vedere, dove andare, cosa fare, itinerario di viaggio on the road…
ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO
MARTEDì 16 FEBBRAIO km 261
Arrivati la sera precedente, qui a Paraty ha piovuto tutta la notte ma la mattina il tempo è migliorato tuttavia c’era una cappa di umidità pazzesca…tutta l’acqua che è caduta stava evaporando….
Abbiamo fatto colazione, che era compresa nel prezzo della stanza, nel patio vicino alla piscina, tutto molto suggestivo.

Fatti i bagagli per prima cosa siamo andati a fare un giro nella spiaggia dietro la pousada in una baia riparata circondata dalla foresta e molto tranquilla.


PARATY

Poi con la macchina abbiamo raggiunto il centro storico della sera precedente…alla luce del sole tutta un’altra cosa….

Le strade si erano praticamente asciugate da tutta la pioggia caduta e i colori e l’atmosfera coloniale era molto rilassante…abbiamo passeggiato e visitato ogni angolo, c’erano negozietti di artigianato, piazzette, ristoranti e chiese il tutto in mezzo a fiori e alberi tropicali..

Il porto era pieno di barche tipiche e colorate pronte per portare i turisti nelle varie baie del parco.

Prima di ripartire ci siamo fermati in una gelateria artigianale molto pittoresca dove ci si serviva da soli.

Per strada volevamo andare a vedere delle cachoeiras (cascate sulle rocce lisce e altissime) ma non siamo riusciti a trovarle nonostante avessimo chiesto alla gente locale….chi ci mandava di qua, chi dall’altra parte….

Alla fine abbiamo desistito e ci siamo avviati verso Rio de Janeiro lungo la costa….quindi la velocità è stata molto ridotta ma abbiamo avuto l’occasione di vedere altri scorci di questa costa brasiliana e altre località balnerari….

In prossimità di Rio abbiamo imboccato l’autostrada che è stata però molto trafficata…per essere alla fine del viaggio on the road eravamo veramente stressati così siamo andati direttamente al nostro ultimo lussuoso hotel di questo viaggio….
RIO DE JANEIRO
Se all’arrivo in Brasile siamo dovuti andare a 50 km da Rio per trovare un albergo, gli ultimi tre giorni invece ci siamo trattati bene complice il fatto che i prezzi si sono notevolmente ridotti dopo il carnevale appena finito…

Il Windson Guanabara Hotel veramente bello e maestoso. Si trova su una via lunghissima della downtown molto trafficata e per parcheggiare abbiamo fatto dure volte il giro dell’isolato perché non riuscivamo a trovare l’entrata del garage e dietro di noi c’erano altre macchine.
Al secondo tentativo ci siamo riusciti, abbiamo lasciato le chiavi della macchina al parcheggiatore e abbiamo fatto il check in…
La nostra camera era al 17° piano…bella ampia e con tutti i confort…

siamo andati subito alla piscina sul tetto al 22° piano all’aperto da dove c’era una vista spettacolare sulla baia di Rio e tutti i grattacieli circostanti…

Da lassù era divertente vedere le macchine piccolissime sulla strada…Siamo rimasti il più possibile per la gioia dei bambini…ormai volevamo prendercela comoda e abbandonare lo stress accumulato specialmente per Sandro che di guidare per centinaia di km al giorno ne aveva abbastanza…non che la macchina non l’avremmo più toccata….



Avremmo voluto andare a cenare in un bel ristorante ma si era messo di nuovo a diluviale così ci siamo accontentati di un fast food sotto i portici della via dell’hotel…in una catena brasiliana Habibi che avevamo già provato a San Paolo. Ma per il dessert siamo andati a prenderci un gelato da KFK la catena americana….