HomeStati Uniti postNew York postBROADWAY E TIMES SQUARE - cosa vedere

BROADWAY E TIMES SQUARE – cosa vedere

BROADWAY E TIMES SQUARE COSA VEDERE

Broadway e Times Square a New York, cosa vedere, dove andare, cosa fare, come arrivare, guida e itinerario di viaggio negli Stati Uniti orientali…

New York quanto costa andare, informazioni e consigli!!

Una settimana a New York cosa vedere!!

COS’E’ BROADWAY

Guardando una mappa delle strade di Manhattan, si nota subito che sono organizzate a scacchiera, incrociandosi quindi ad angolo retto. Solamente una di queste vie attraversa tutta l’isola da nord a sud in diagonale…ed è proprio la Broadway…

Il suo percorso è lungo 50 km, e non si trova solo a Manhattan, bensì inizia a Albany, nello stato di New York. Il tratto più famoso, tuttavia, è quello con la più alta concentrazione di teatri della Grande Mela. La Broadway inizia tuttavia a Battery Park, nel Financial District.

In origine si contavano oltre ottanta teatri, che con il tempo sono diminuiti o sono stati riconvertiti i sale cinematografiche o per altri tipi di spettacoli.

Broadway cosa vedere New York
Broadway teatri

SPETTACOLI E STORICI TEATRI DI BROADWAY

Molte rappresentazioni teatrali di Broadway si sono ripetute per decenni, fra cui “Chicago”, “Jesus Christ Superstar”, “Moulin Rouge” e “Cats”.

Sono ancora presenti alcuni storici teatri, come il più antico che è il Lyceum del 1903, dall’architettura barocca. Lo Shubert Theater ospita fra l’altro anche balletti, concerti jazz e spettacoli di burlesque. In questo luogo si sono tenute oltre 6000 rappresentazioni dello spettacolo “Chorus Line”.

Broadway Times Square cosa vedere New York
Times Square

Il Foxwoods Theatre è più recente, in quanto si trova sul luogo di due precedenti teatri. Il New Amsterdam Theater in stile art-nouveau prende il nome per il fatto di trovarsi sul nucleo originario della città. Il Winter Theater è noto soprattutto per il musical “Mamma Mia”.

Nella Duffy Square è posizionata la statua George M.Cohan, un noto compositore e creatore di grandi spettacoli, e poco distante la biglietteria TKTS vende anche biglietti di spettacoli a prezzi scontati.

Broadway Times Square cosa vedere New York
Folla a Times Square

La zona di Broadway è costellata anche di altri tipi di teatri come quelli di danza, studi di registrazione, stazioni radio e televisioni, e gli studi di MTV.

Broadway Times Square cosa vedere New York
Times Square

Grattacieli moderni e scintillanti, negozi e ristoranti costellano tutta la strada, che pullula di vita a tutte le ore.

OFF BROADWAY

Un particolare tipo di teatro è quello denominato Off Broadway. Sorto negli anni ’50, fu così chiamato poichè le produzioni si trovavano fuori dell’area del District Theater, Uno di questi quartieri era Greenwich Village ma anche altre zone bohémien di New York.

Attualmente, tale denominazione non indica più la loro posizione, bensì la loro dimensione e il numero dei posti a sedere. Se Broadway è sinonimo di Musicals, Off Broadway riguarda più che altro il teatro vero e proprio.

In questi luoghi si esibiscono spesso star hollywoodiane, del calibro di Al Pacino. Amano esprimere in questo modo tutta la loro creatività e mettersi in gioco davanti agli spettatori. Tutto ciò non accade nelle grandi rappresentazioni, dove invece sono maggiori i vincoli commerciali.

Su questi palcoscenici, questi attori hanno, infatti, la possibilità di instaurare un rapporto più ravvicinato, rispetto alle grandi platee, che sono meno soddisfacenti dal lato umano.

La Broadway, come le altre avenue, si incrocia ad angolo retto con le streets, ma in prossimità di Union Square diventa obliqua. Il suo percorso passa fra l’altro per Times Square e Madison Square Park, dove si trova il Flatiron Building.

FLATIRON BUILDING

Il Flatiron building è un palazzo particolare con una pianta triangolare, e per questo è soprannominato Ferro da stiro. È in stile Beaux Arts e la sua punta è larga solamente due metri. Nel 1902, quando è stato costruito, era il più alto della città.

Flatiron Buidling cosa vedere New York in una settimana
Flatiron Building a Madison Square Park

La Broadway ripercorre praticamente un antico tracciato dei nativi americani, che fu poi utilizzato anche dai coloni olandesi. Furono questi ultimi a chiamare l’isola “Nuova Amsterdam”, dal quale poi derivò New York.

TIMES SQUARE

Questa è forse la piazza più nota di New York, sinonimo di vita notturna con insegne luminose, chiamate “spectaculars”,  fra cui quella ricurva della Nasdaq (la borsa dei titoli tecnologici) che occupa  ben sette piani angolari di un palazzo.

Broadway Times Square cosa vedere New York
Times Square

La piazza prende il nome dall’omonimo giornale di New York, il Times, che originariamente si trovava nell’edificio che viene ora utilizzato per i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno.

In quest’occasione, a mezzanotte esatta, un’enorme sfera in cristallo illuminata scende da un’asta posizionata lungo il grattacielo. Nella piazza possono assistere allo spettacolo anche un milione di persone.

Broadway Times Square cosa vedere New York
Times Square tabelloni pubblicitari

A Times Square  hanno sede oltre a teatri e cinema, anche studi televisivi, giornali e imprese finanziarie, negozi di marche famose come la Virgin Records, o ristoranti rinomati come quelli della catena di Bubba Gump Shrimp Company.

Broadway Times Square cosa vedere New York
Duffy Square e Red Stairs

…ma anche catene di negozi come M&M’s, Disney’s Store, Hershey’s  e il suo mondo di cioccolato.

New York cosa vedere in cinque giorni!!

Quanto costa andare a New York, consigli e informazioni!!

Una settimana a New York cosa vedere dove andare!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!