HomeStati Uniti postNew York postRockefeller Center - Trump Tower cosa vedere

Rockefeller Center – Trump Tower cosa vedere

ROCKEFELLER CENTER E TRUMP TOWER COSA VEDERE

Rockefeller Center e Trump Tower, cosa vedere, dove si trova, cosa fare, cosa visitare, guida e itinerario a New York!!

New York quanto costa andare, consigli e informazioni!!

Una settimana a New York dove andare!!

Il Rockefeller Center è un complesso di edifici commerciali, che occupa un diversi isolati, compresi tra la Quinta e Sesta Strada, e situato proprio di fronte alla Cattedrale di San Patrizio.

STORIA DEL ROCKEFELLER CENTER

A fondare il Rockefeller Center fu John D. Rockefeller Jr. figlio di uno degli uomini più ricchi d’America, magnate industriale soprattutto nel settore petrolifero.

Questa grande opera ebbe inizio nel 1928, quando affittò il terreno dalla Columbia University, che nel frattempo si era trasferita nel quartiere di Morningside Heights.

Nel 1929, proprio il giorno prima del crollo della borsa di New York, Rockefeller si accordò con i colossi delle telecomunicazioni NBC, RCA e RKO, per costruire le loro nuove sedi, dove sistemare uffici e studi di registrazione.

Nel 1939 erano già stati costruiti i primi 14 edifici in stile art-decò, mentre i restanti cinque, verso sulla Sesta Strada, o Avenue of the Americas, li terminarono nel 1974.

Nel 1985, il terreno divenne proprietà del Rockefeller Center, tuttavia, il complesso ora non appartiene più alla dinastia Rockefeller.

ARTE NEL ROCKEFELLER CENTER

Fin da subito, la progettazione del Rockefeller Center era intesa a creare una “città nella città“, nella quale gli abitanti potessero trovare qualsiasi tipo di servizio.

Oltre ad uffici, negozi, grandi magazzini, ristoranti, locali, e connessioni con i mezzi di trasporto, si possono ammirare opere e installazioni artistiche.

Sia negli ambienti interni che sulle aree esterne degli edifici compaiono fantastici murales, mosaici, fregi, bassorilievi e sculture realizzate con materiali e tecniche differenti.

Nel 1937, uno dei primi palazzi, ospitò per un breve periodo di tempo, anche le gallerie del vicino MoMA. Ciò fu possibile perchè la fondatrice del museo era proprio la moglie di Johh D. Rockefeller Jr.

FIGURE DELL’UMANITA’

L’architettura art-decò dei primi palazzi ha influenzato anche  lo stile di varie statue e sculture, posizionate nei luoghi più scenografici.

Ne sono un esempio le Figure dell’Umanità, due sculture raffiguranti una fanciulla e un giovane, visibili accanto alla scalinata, che scende nella Lower Plaza.

Rockefeller Center New York cosa vedere
Fanciulla e giovinezza statua

Lo scultore Paul Manship le creò nel 1933, per affiancarle al Prometeus dorato, e lo erano anche loro, a quel tempo. Insoddisfatto, le spostò varie volte fino a sistemarle nel giardino sul tetto, rooftop, del British Empire Building. In seguito al restauro del 1983, queste statue acquisirono l’attuale patina scura e furono collocate nell’attuale posizione. 

Rockefeller Center cosa vedere New York
Statue decò del Rockefeller Center

GE BUILDING O RCA BUILDING

L’edificio centrale, chiamato Ge Building, da General Electric, svetta su tutti gli altri con i suoi 259 metri suddivisi su 70 piani. Vanta inoltre uno dei primi osservatori panoramici di New York, il Top of the Rock.

La sua hall principale, disposta verso Rockefeller Plaza, è decorata con il grande murales di Josè Maria Sert. Raffigura i titani seduti sulle colonne reali della sala, e sembrano sostenere il soffitto, oltre a simboleggiare il passato, il presente e il futuro.

In precedenza, però, qui si trovava l’opera di Diego Rivera “L’uomo al bivio”, che per le tematiche controverse venne demolito. Rappresentava, infatti, la contrapposizione fra comunismo e capitalismo, e vi appariva pure Lenin.

Rockefeller Center cosa vedere New York
Murales interni del Rockefeller Center

DECORAZIONI SUI PALAZZI DEL ROCKEFELLER CENTER

Particolarmente belle sono le decorazioni sulle facciate degli edifici, che si rifanno alle attività e alle società che vi operano all’interno o a cui appartengono.

L’International Building, posizionato fra la Quinta Strada e la 51th street, è formato a sua volta da vari edifici di altezze diverse, fra cui il Palazzo d’Italia e l’International North.

Di fianco, si trova invece il British Empire Building e la Maison Française, i cui decori e ornamenti richiamano la storia e l’economia degli stati che rappresentano. Un certo numero di artisti internazionali lavorarono in sintonia per dar forma al grande progetto artistico e architettonico.

SCULTORI ITALIANI

Lo scultore italiano Attilio Piccirilli realizzò la decorazione del Palazzo Italia, formata da 45 lastre in vetro Pyrex. La “Gioia della vita” è situata invece sopra un’entrata verso la 48th street.

Fra le sue realizzazioni si ricordano anche il memoriale ai vigili del fuoco del Riverside Park, il Maine Memorial davanti a Central Park. Probabilmente l’enorme statua del memoriale di Abramo Lincoln a Washington è quella più famosa.

Giacomo Manzù fu un altro scultore italiano, che si occupò elle due opere bronzee in bassorilievo, “L’immigrante” e “Italia” posizionate sul Palazzo Italia, verso la Quinta Strada.

Il portale del British Empire Building è abbellito con vistosi  elementi dorati in rilievo, che ricordano la provenienza dalle colonie delle ricchezze dell’impero.

Degna di nota è la scultura in acciaio di Isamu Noguchi, “News”, posta sopra l’ingresso del palazzo all’incrocio con la 50th Street. Mostra un gruppo di giornalisti che si affrettano a fare lo scoop.

Rockefeller Center cosa vedere New York
Edifici decò del Rockefeller Center

Probabilmente una delle opere più famose, visibile sempre sulla facciata di un edificio di Rockefeller Plaza, è “La storia dell’Umanità” I riquadri narrano i progressi realizzati dall’uomo.

Rockefeller Center New York cosa vedere
Storia dell’Umanità decoro

DECORI VERSO LA AVENUE OF THE AMERICAS

Gli edifici allineati sulla Avenue of the Americas mostrano sculture allegoriche in pietra. I temi riguardano il progresso, la civiltà, il tempo che passa, le trasmissioni.

Un bellissimo mosaico “Intelligenza risveglia l’Umanità”, composto da oltre un milione di tessere, è visibile all’entrata del palazzo della NBC Studios.

Nell’atrio del palazzo al numero 10 di Rockefeller Plaza, si trova invece un altro murales circolare, che raffigura i progressi dei trasporti.

SHOPPING CENTER E GALLERIE SOTTERRANEE

Il Rockefeller Center è naturalmente anche un grande centro commerciale che sviluppa in vari livelli. Gallerie sotterranee collegano fra loro questi palazzi, occupati soprattutto da uffici, ristoranti, studi televisivi e centri commerciali. Formano il cosiddetto Concourse dove si trovano anche molti negozi specializzati, come il Lego Store.

FAO SCHWARZ STORE

Il grandioso negozio di giocattoli FAO Schwarz si è trasferito nel Rockefeller Center nel 2018. Per molti anni è stato infatti sulla Quinta Strada, verso Central Park.

A fondare questo negozio fu un immigrato tedesco, che lo aprì nel 1862, inizialmente a Baltimora. Questo è quindi il motivo per cui è considerato il negozio di giocattoli più antico degli Stati Uniti.

Divenne popolare anche grazie al grande piano, suonato “con i piedi”, apparve infatti nel film “Big”, con Tom Hanks del 1988. Il negozio è stato location anche per altre pellicole e film di animazione, e spesso citato indirettamente.

Lo spettacolare allestimento delle sue vetrine, soprattutto in coincidenza delle festività natalizie, richiama sempre una folla di gente.

CHRISTIE’S AL ROCKEFELLER CENTER

Esattamente di fronte alla FAO Schwarz, è possibile visitare anche la sede newyorkese di Christie’s, la famosa casa d’aste. In questo luogo oltre ad avere la possibilità di assistere alle aste, si possono ammirare gratuitamente in anteprima i capolavori, prima della loro vendita.

Rockefeller Center cosa vedere New York
Decorazioni decò dei palazzi

CHANNEL GARDENS DEL ROCKEFELLER CENTER

I giardini più famosi del Rockefeller Center sono i Channel Gardens, formati da sei piccole vasche scalari, con il fondo in vetro illuminato di notte. Getti d’acqua scatturiscono dalle statue bronzee raffiguranti sirene e tritoni.

Rockefeller Center New York cosa vedere
Channel Gardens

Aiuole, siepi e alberelli,e panchine disseminate qua e là regalano l’occasione per rilassarsi fra una passeggiata e l’altra.

Nel complesso sono presenti anche i due giardini pensili, posizionati sui palazzi Maison Française e British Empire Building, non accessibili al pubblico, se non in particolari occasioni. Sono, però, visibili dalla terrazza panoramica del Top of the Rock. In precedenza ne esistevano anche degli altri, poi i costi per mantenerli diventarono proibitivi.

 

Rockefeller Center cosa vedere New York
Giardini del Rockefeller Center

La Promenade è così chiamato il viale che conduce alla Lower Plaza, circondata da 200 bandiere, che variano in base alle occasioni.

Rockefeller Center cosa vedere New York
Rockefeller Plaza

ALBERO DI NATALE DEL ROCKEFELLER CENTER

Nella Rockefeller Plaza, sopra il Prometheus, viene allestito il  grande e scintillante albero di natale, la cui altezza si aggira solitamente sui 25 metri.

Il primo albero di natale del 1931 si deve ai lavoratori del cantiere del Rockefeller Center, che lo decorarono di loro iniziativa. La tradizione prese il via dal 1933, e tuttora continua dando così inizio ai festeggiamenti natalizi.

La stella dell’albero è stata realizzata nel 2018 su disegno dell’architetto Daniel Libeskind. Luci al LED illuminano questa stella, formata da 70 punte triangolari ricoperte con ben tre milioni di cristalli Swarovski.

PROMETEUS DEL ROCKEFELLER CENTER

Nella Lower Plaza non passa inosservato il Prometeo dorato, opera di Paul Manship. Alto quasi cinque metri, lo posizionarono in questo luogo nel 1934.

Rockefeller Center cosa vedere New York
Rockefeller Plaza

Al centro della Lower Plaza, l’attuale pista di pattinaggio, chiamata The Rink, è adattata in base alle stagioni.

Rockefeller Center New York cosa vedere
Vista dala Lower Plaza

ATLANTE DEL ROCKEFELLER CENTER

Una statua che spesso si identifica con il Rockefeller Center è quella dell‘Atlante. Si trova fra il Palazzo Italia e l’International Building North, verso la Quinta Strada. Il mito greco, racconta che Atlante era un gigante metà uomo e metà dio, chiamato anche Titano.

Rockefeller Center cosa vedere New York
Atlante del Rockefeller Center

Si scontrò con gli dei dell’Olimpo, ma fu sconfitto e come punizione dovette portare il mondo sulle sue spalle. Questa statua è apparsa anche sui francobolli americani.

Rockefeller Center cosa vedere New York
Rink del Rockefeller Center

Periodicamente, al Rockefeller Center vengono esposte sculture e installazioni artistiche particolari.

TOP OF THE ROCK NEW YORK

Il Rockefeller Ge, chiamato anche The Slab o 30 Rock, è il grattacielo centrale, con l’adrenalinica piattaforma panoramica “Top of the Rock”. Dai suoi tre piani, l’ultimo dei quali all’aperto, con una barriera in plexiglass trasparente, si gode di una vista spettacolare sui grattacieli di Midtown.

Mitica è la fotografia scattata proprio in cima al Top of the Rock, con gli operai seduti sulla trave sospesa a 800 metri  di altezza, mentre facevano la pausa pranzo.

Rockefeller Center New York cosa vedere
Operai sulla trave del Rockefeller Center

In questo grattacielo sono presenti gli uffici della nota emittente televisiva NBC, con gli studi dove registrano anche il Tonight Show con Jimmy Fallon.

RAINBOW ROOM

Al 65° piano di questo palazzo si trova, inoltre, la Rainbow Room, così chiamata perchè l’illuminazione cambiava in base alla musica. Inizialmente aprì come club, con una pista da ballo rotante. Si trasformò in seguito in ristorante, gestito per molti anni dalla famiglia Cipriani, proprietaria dell’Harry’s Bar di Venezia.

Apparso e citato in numerosi film come “La maledizione dello scorpione di giada” con Woody Allen, questo locale è ancora oggi, dopo quello della Freedom Tower, il più alto di New York.

Rockefeller Center cosa vedere New York
NBC Studios

RADIO CITY MUSIC HALL NEW YORK

Un altro edificio che fa parte del Rockefeller Center è il Radio City Music Hall. Esso è uno dei teatri simbolo di New York. Quando fi inaugurato, negli anni Trenta, costituiva il più grande teatro al coperto del mondo.  Esso è facilmente riconoscibile all’esterno per le grandi insegne luminose che lo caratterizzano.

Rockefeller Center cosa vedere
Rockefeller Center by night

Il Music Hall può ospitare  quasi 6000 persone ed è improntato sullo stile Art Deco’, con colori forti come il rosso e l’oro. Particolare è il sipario dorato del vasto palco, uno dei più grandi del mondo.

Anche gli spettacoli riflettono l’atmosfera degli Anni ’30, e propone musical e show permanenti come il Christmas e il  Spring Spectacular accompagnati dalle Rockettes, il corpo di ballo del teatro.

Il Radio City Music Hall è  tuttavia anche il palcoscenico per le grandi star dei nostri giorni come Lady Gaga.

Per poter ammirare il Teatro e i dietro le quinte esistono tour guidati, che conducono in sale private e conoscere i retroscena e la storia di questo simbolo della città.

TRUMP TOWER COSA VEDERE

Proseguendo sulla Fifth Avenue, in direzione di Central Park,un altro iconico grattacielo. Si tratta della Trump Tower, diventata ancor più famosa, dopo che Donald Trump è diventato il 45° Presidente degli Stati Uniti.

Trump Tower cosa veder New York
Trump Tower entrata

Questo grattacielo di 58 piani è ricoperto di vetrate scure e presenta un angolo a gradoni. Su di essi è ricavato un giardino pensile, allestito con vistosi addobbi natalizi durante le feste.

Trump Tower cosa veder New York
Facciata della Trump Tower

La struttura è occupata sia da appartamenti residenziali che da uffici e negozi lussuosi. L’enorme hall decorata con marmo rosa, ottone e specchi è caratterizzata da una cascata alta ben 20 metri.

Trump Tower cosa veder New York
Trump Tower interno

Spettacolari viste si hanno su tutto l’insieme dalle altissime scale mobili, che conducono ai piani dove si trovano ristoranti e shopping center. A New York, tuttavia, esistono anche altre Trump Tower, come quella affacciata sulla Columbus Circle e quella verso l’ONU.

New York cosa vedere in cinque giorni!!

Quanto costa andare a New York, consigli e informazioni!!

Una settimana a New York dove andare!!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!