ONU Palazzo di vetro di New York

ONU COSA VEDERE A NEW YORK

ONU cosa vedere a New York, guida e itinerario di cinque giorni nella grande mela!!

 

New York gallery!!

NAZIONI UNITE COSA VEDERE A NEW YORK

L’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, si trova lungo l’East River e gode di uno status di extraterritorialità rispetto alla  legislazione degli Stati Uniti.

Palazzo di Vetro di New York
Palazzo di Vetro di New York

Il complesso che ospita le Nazioni Unite si compone di vari edifici, fra i quali predomina il Palazzo di vetro, che è anche quello più noto. A progettare la struttura, nel 1950, è stato l’architetto brasiliano Oscar Niemayer.

ONU
ONU

STORIA DELLE NAZIONI UNITE

Le Nazioni Unite sono sorte il 24 ottobre del 1945, quando 51 nazioni si sono riunite per impegnarsi fra loro a mantenere la pace e la sicurezza. Il numero attuale dei Paesi partecipanti supera le 190 unità, e  l’Italia ne è entrata a far parte il 14 dicembre del 1955.

Oltre agli scopi sopra citati, gli altri obiettivi dell’ONU mantenere relazioni amichevoli fra gli stati membri, risolvere problemi internazionali e il rispetto dei diritti umani.

Il primo incontro delle nazioni partecipanti si tenne a San Francisco, con la stesura della Carta delle Nazioni Unite, con cui si impegnarono a fornire anche aiuti umanitari e promuovere lo sviluppo sostenibile.

Il primo vero testo della dichiarazione delle Nazioni Unite risale, però, al 1941, quando il presidente Franklin D. Roosevelt e il primo ministro inglese Winston Churchill si incontrarono alla Casa Bianca di Washington.

ORGANI E ENTI DELLE NAZIONI UNITE

Le Nazioni Unite sono formate da sei organismi principali, fra cui l’Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, Consiglio economico e sociale e la Corte Internazionale di Giustizia.

Le prime riunioni dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza si sono svolte a Londra nel 1946, ma, in seguito, alla costruzione del Palazzo di Vetro, nel 1952, spostarono definitivamente gli uffici a New York. La Corte Internazionale di Giustiziaè l’unico organo che si trova all’Aia nei Paesi Bassi, mentre esistono alcuni uffici anche a Ginevra, Nairobi e Vienna.

Esistono, tuttavia, molti altri enti collegati all’ONU. Fra quelli istituiti, ad esempio, dall’Assemblea Generale ci sono il PAM, il Programma Alimentare Mondiale, con sede a Roma. Ci sono inoltre l’UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e l‘UNICEF il Fondo delle Nazioni Unie per l’Infanzia.

Il Consiglio Economico e Sociale dispone di vari organi come la FAO, l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura, che si trova a Roma. L’UNESCO invece è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione e la Scienza e la Cultura con sede a Parigi. A Vienna inoltre si trova UNIDO l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale e a Ginevra l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il segretario generale delle Nazioni Unite resta in carica per uno o due mandati di cinque anni. Per finire, l’istituzione internazionale dell’ONU si finanzia con i contributi volontari degli stati membri.

VISITE GUIDATE NELL’ONU

Entrare nel Palazzo delle Nazioni Unite è possibile, partecipando a visite guidate che durano un’ora. In tale occasione si ha modo di vedere anche la grande sala dell’Assemblea Generale e varie opere d’arte, donate dai Paesi membri.

Si trovano anche particolari mostre, come quella del disarmo, con reperti recuperati dalle esplosioni delle bombe di Nagasaki e Hiroshima.

In ogni caso, è preferibile prenotare le visite on line, con un certo anticipo

ONU a New York
ONU a New York

Un’altra soluzione, per conoscere meglio la storia di questa istituzione, è recarsi al Visitor center, aperto anche nei fine settimana. Esibendo il passaporto, si può entrare liberamente nella Lobby, nel negozio di souvenir e nell’ufficio postale e farsi apporre il timbro come ricordo

Restando all’esterno, si può vedere invece il Rose Garden, un bel giardino con diverse varietà di rose e la Campana della Pace. Quest’ultima è un dono del Giappone, che è stata realizzata fondendo monete di ben 60 nazioni. Non possono mancare le svettanti bandiere colorate di ogni nazione appartenente a questo organismo internazionale….

 

Cosa vedere a New York in cinque giorni!!

 

New England on the road!!

 

New York gallery!!

 

Gallery New England!!

 

Stati Uniti orientali on the road!!

 

Gallery Stati Uniti Orientali!!

Please follow and like us:

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!