PIER 39 COSA VEDERE SAN FRANCISCO
Argomenti trattati
Pier 39 cosa vedere, dove andare, itinerario e informazioni per una visita dettagliata di San francisco.
Viaggio on the road negli Stati Uniti occidentali!!
Nella zona commerciale del lungomare di San Francisco, accanto a Fisherman’s Wharf si trova anche il Pier 39, un molo turistico e panoramico sulla baia.
PIER 39 STORIA
La storia del Pier 39 risale al 1978, quando l’imprenditore Warren Simmons decise di ricostruire un vecchio molo del 1905, che stava crollando. Lo trasformò così in una delle attrazioni turistiche più famose di “Cisco”.

Furono i vecchi moli e i magazzini abbandonati adiacenti a fornire il legname per la sua ricostruzione. Anche se il molo 37 andò in fiamme poco tempo prima.
Warren Simmons creò un’area commerciale costellata di negozi, divertimenti e ristoranti, il tutto immerso in un’ambientazione che ricordava un villaggio di pescatori, con edifici in legno.
CURIOSITA’ DEL PIER 39
Il “rainmaker” è stato una delle prime attrazioni del molo e consistevain uno spettacolo di magia, che si concludeva con spruzzi di acqua sulla folla.
Nel 1983 misero il primo carosello dei cavalli, sostuito nel 2008, con uno italiano, composto da ben 1800 luci a led.

L’atmosfera di questo molo è accogliente e festosa, scale in legno portano ai piani rialzati degli edifici mentre dalle passerelle sopraelevate si possono ammirare panorami su tutto il complesso e sulle colline di San Francisco.
Prima del molo si trova anche la Crab Sculpture, un’enorme scultura di un granchio fatta con arbusti verdi, circondata dalle bandiere del molo. Vista la confusione del luogo, spesso passa inosservata.
Da questa posizione è facile localizzare la Coit Tower in mezzo alla boscaglia, e altri punti di riferimento della città , come la Transamerica Pyramid. Arrivare fino alla punta del molo vuol dire abbracciare con lo sguardo tutta la baia, i suoi ponti e la famosa isola di Alcatraz.
ATTRAZIONI DEL PIER 39
Il Pier 39 è il luogo ideale dove rilassarsi curiosando nella gran varietà di negozi stravaganti. Si trovano, ad esempio, quello delle calamite, lo shop dei calzini, la casa della cioccolata, dei trucchi dei maghi, dei peluches da costruire, delle ostriche da aprire per trovare una perla…insomma per tutti i gusti.

Per gli incontentabili ci sono anche molte attrazioni e divertimenti, che mutano con il tempo, come il simpatico Magowan’s Infinite Mirros Maze, un labirinto di specchi con luci colorate o un cinema 7D.
Ma anche la scalinata del piano, realizzata dallo stesso creatore di quella del film “Big” con Tom Hanks.
Installazioni e spettacoli di strada intrattengono i visitatori, che hanno anche una vasta scelta di ristoranti e chioschetti fantasiosi da scegliere.
LEONI MARINI DEL PIER 39
Una delle attrazioni naturali del Pier 39 è la nutrita colonia di otarie o leoni marini che affollano le zattere galleggianti proprio sotto ai piloni.

Questi animali si sono avvicinati graduatamente al molo dal 1989, forse in seguito al terremoto di Loma Prieta, dove si trovavano in precedenza.
Per un certo tempo, il loro numero era salito a oltre le 1500 unità , ma in seguito, un poco alla volta si sono spostati e attualmente il numero varia a seconda delle stagioni e delle loro migrazioni.
Per conoscere più approfonditamente queste simpatiche creature è possibile recarsi al Centro dei Leoni Marini, nell’edificio J del Pier 39. Si possono vedere anche scheletri di questi animali, le loro misure e informazioni, grazie a presentazioni multimediali.
CUORE ROSSO SUL PIER 39
L’installazione artistica del cuore rosso con una fascia dorata “Open Heart” fa bella mostra di se’ in fondo al Pier 39, prima di scendere la scalinata verso la terrazza panoramica.

Si tratta di uno dei numerosi cuori sparsi in giro per la città di San Francisco, oltre 130, creati da artisti per aiutare varie fondazioni, fra cui quella che si occupa di patologie riguardanti il cuore.
Questo è anche un ottimo punto per ammirare tutta la baia e l’isola di Alcatraz, e concludere così la visita al molo.
AQUARIUM OF THE BAY
L’acquario di San Francisco permette di approfondire la conoscenza della fauna e dei pesci che popolano la baia.

La struttura, inaugurata nel 1996, si trova poco prima del Pier 39. Una delle attrazioni più interessanti è il tunnel sottomarino di 91 metri, che da’ l’opportunità di osservare molte specie marine da vicino, fra cui squali, polipi, e grandi pesci di ogni forma e colore.
L’acquario è suddiviso in tre sezioni, la Discover Bay, l’Under the Bay e la Touch the Bay, nella quale è possibile toccare con mano animaletti marini, fra cui stelle marine e squaletti.
Il visitatori sono coinvolti quotidianamente nell’alimentazione degli animali e in giri panoramici dietro le quinte, oltre a incontri con guide che spiegano i vari ecosistemi della baia.
Viaggio on the road negli Stati Uniti occidentali!!
Gallery Stati Uniti occidentali!!