HomePost ViaggiNEWPORT COSA VEDERE RHODE ISLAND

NEWPORT COSA VEDERE RHODE ISLAND

NEWPORT COSA VEDERE RHODE ISLAND

Newport in Rhode Island cosa vedere, cosa fare, guida e itinerario di viaggio on the road nel New England!!

 

New England gallery!!

RHODE ISLAND LO STATO PIU’ PICCOLO

Il Rhode Island è lo stato più piccolo degli Stati Uniti ed è quello che per primo ha dichiarato la sua indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1776.

Nonostante tutto, possiede oltre 600 km di coste grazie alla profonda Baia di Narragansett, nella quale si trovano molte isole, fra cui quella con Newport.

Secondo alcuni, il nome dello stato fu dato dall’esploratore italiano Giovanni da Verrazzano, che paragonò queste terre all’isola greca di Rodi. Per altri, invece, fu l’esploratore olandese Block a chiamare questo stato così per il colore rosso predominante, che vide quando arrivò.

PROVIDENCE LA CAPITALE

Nel 1600, i primi ad arrivare in queste terre abitate dai nativi americani furono gli Olandesi. Fu, però, l’inglese calvinista Roger Williams a stabilirsi nella baia di Narragansett, fondando poi la capitale Providence.

Egli proveniva dalla colonia del Massachusetts, da dove fu allontanato dagli inglesi puritani a causa delle sue idee progressiste.

Providence è una bella città, con un imponente campidoglio, lo State House, dove spicca la sua grande cupola. Il Waterplace park e Riverwalk costituiscono le principali aree verdi, con un anfiteatro, passerelle, che costeggiano i tre fiumi che si incontrano in quel punto.

Una delle attrazioni più famose di Providence è il WaterFire, un’installazione artististica posizionata sulle acque dei fiumi, solcate anche da gondole veneziane… Questo spettacolo si compone di 86 bracieri posizionati sull’acqua, che vengono accesi scenograficamente, con la presenza di figuranti e con un sottofondo di musica etnica. Questa manifestazione si tiene ogni anno, nelle serate fra maggio e novembre.

STORIA DI NEWPORT

Newport è un’altra cittadina molto importante del Rhode Island, fondata anch’essa dagli inglesi nel 1639.

Baia di Newport
Baia di Newport

Il centro storico è situato su un‘isola collegata alla terra ferma da ponti, alcuni lunghissimi,  e fa parte di un arcipelago all’interno della profonda baia di Narragansett.

Rhode Island Newport
Washington Square Newport

Gli edifici coloniali di Newport sono molto belli, e passeggiare in mezzo alle sue vie è molto piacevole.

Questa atmosfera rilassata e tranquilla, già nell’Ottocento, aveva attratto molti benestanti americani, soprattutto da New York, che si sono costruiti fantastiche dimore.

Cliff Walk Newport
Cliff Walk Newport

Il loro passaggio è testimoniato dalle numerose Mansions, come vengono chiamate qui, disposte soprattutto lungo la spettacolare costa rocciosa.

Cliff Walk
Cliff Walk

Per visitare gli splendidi ambienti di queste residenze è possibile  partecipare a dei tour organizzati.  Ma se ci si accontenta di intravederle solo dall’esterno, allora la Cliff Walk è ciò che ci vuole.

CLIFF WALK

Il sentiero panoramico Cliff Walk è lungo circa 5 km e mezzo e si sviluppa lungo la costa di questa isola, regalando splendide viste sui palazzi signorili  e sul mare.

Cliff Walk
Cliff Walk

Il percorso è in parte asfaltato, passando  in mezzo a strette gallerie e ponticelli, e in parte selvaggio e roccioso.

Cliff Walk
Cliff Walk

Fra le residenze più belle che si costeggiano con la Cliff Walk, ci sono le famose The Breakers e  Marble House, appartenute entrambe alla ricca famiglia dei Vanderbilt, magnati dell’industria ferroviaria e dei piroscafi.

Il Palazzo The Breaker in particolare è in stile rinascimentale.

The Elms invece presenta  terrazze  decorate con statue in bronzo e marmo, e il palazzo è circondato da grandiosi giardini. Questo edificio è la copia di un castello situato vicino a Parigi.

La Rosecliff Mansion richiama alla mente il Gran Trianon di Versailles, e all’interno si trova una  enorme sala da ballo.

Il Palazzo è stato utilizzato per ambientare  il film “Il grande Gatsy” con Robert Redford nel 1974, tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald.

Anche questo edificio era appartenuto a una ricca famiglia, che si occupava dell’estrazione dell’argento in Nevada.

Mansione a Newport
Mansione a Newport

Ochre Court ricorda un castello gotico francese ed era di una famiglia di banchieri.

Chateau-sur-mer  in stile vittoriano, è uno delle prime Mansions costruite per la villeggiatura di Newport.

The cliff walk a Newport
The cliff walk a Newport

Beechwood era di proprietà della ricchissima famiglia Astor, che qui organizzava feste faraoniche.  Uno dei discendenti della casata è morto nella tragedia del Titanic. Oggi l’edificio è diventato un museo con attori in costume.

Beechwood mansion a Newport
Beechwood mansion a Newport

COSA VEDERE A NEWPORT

La cittadina di Newport, molto animata in tutte le stagioni, ospita molti festival di musica folk e jazz, manifestazioni sportive e altri eventi. Molti sono anche i luoghi che si possono visitare, sia nel suo centro storico che lungo la costa, oltre alla Cliff Walk. La via principale Thames Street, lunga circa due km, costituisce il cuore commerciale principale, disseminata di localini, ristoranti e negozi di tutti i tipi.

BOWENS WHARF

Un altro luogo molto gettonato è il Molo di Bowens, anch’esso disseminato di attività commerciali e molti ristoranti di pesce. Si possono ammirare imbarcazioni di ogni genere, il lungo ponte sulla baia di Narragansett e le isole in lontananza.

Partono da qui anche i traghetti, che portano ad altre attrazioni turistiche come Fort Adams, Rose Island e Jamestown village, e fare gite in barca.

INTERNATIONAL TENNIS HALL OF FAME

L’International tennis hall of fame è un interessante museo incentrato sulla storia del tennis e dei campioni, che si sono distinti in questo sport. Il bellissimo edificio in legno verde, in stile inglese, lo costruì un ricco editore nel 1880, allo scopo di creare un luogo dove la ricca borghesia potesse incontrarsi.

Si trattava di un club esclusivo, che diede il via già dall’anno successivo, al famoso campionato di tennis, U.S. Open. Venne poi spostato a New York nel 1914 per l’alta affluenza di pubblico.

Oltre a grandi raccolte di fotografie, filmati, cimeli e oggetti vari, vi si trovano anche 13 campi di tennis su erba.

AMERICA’S CUP NEWPORT

Newport è famosa anche per aver ospitato per oltre 50 anni, dal 1930 al 1983 la famosa competizione di barche a vela, America’s Cup. Fu scelta sia per la sua luce, che per i venti che vi soffiano, e il poco traffico marino.

TOURO SYNAGOGUE

Uno degli edifici più antichi di Newport è la Touro Synagogue, che è anche la più vecchia degli Stati Uniti. Venne costruita nel 1763, in pieno periodo coloniale, così si presenta in legno con all’interno 12 colonne che sostengono la balconata superiore. Le colonne ioniche simboleggiano le 12 tribù dell’antico Israele.

MUSEI E EDIFICI STORICI DI NEWPORT

Molte storiche costruzioni sono state restaurate per diventare poi dei musei. Il Museum of Newport History, occupa quello che in passato era il mercato.

L’edificio di tre piani in mattoni, presenta arcate aperte al piano inferiore, e riflette un’architettura inglese. Lo iniziò a costruire un mercante, che andò poi in bancarotta, in seguito fu trasformato in un teatro e nel municipio, fino a diventare il museo della città di Newport.

Un curiosità riguarda i lampioni di una stradina acciottolata del centro storico.

Lampioni a Pelham Street
Lampioni a Pelham Street

La  Pelham street, infatti, è stata la prima strada ad utilizzare i lampioni a gas negli Stati Uniti fin dal 1805, tutt’ora utilizzati!

OCEAN DRIVE NEWPORT

Uscendo dalla cittadina, costeggiando l‘isola verso sud, si percorre la Ocean Drive, una strada panoramica di 16 km. Passa accanto ad altre residenze dell’Epoca d’Oro e al Brenton Point State Park, con viste su spiagge, coste frastagliate, baie riparate e l’oceano Atlantico.

La Gooseberry beach e Baileys beach sono le spiagge più grandi e sabbiose di questo tratto costiero. Si arriva infine al Castle Hill Lighthouse un bel faro in granito del 1890.

BRENTON POINT STATE PARK

Il Brenton Point State Park si trova sul punto in cui la baia di Narragansett incontra l’Atlantico.  Durante la guerra d’indipendenza americana questo fu un luogo strategico molto importante, e il suo nome deriva da quello di William Brenton, uno dei primi presidenti delle colonie americane.

Attualmente è possibile vedere il Portuguese Discovery Monument, in ricordo dei navigatori portoghesi, composto da 16 bitte in pietra disposte a semicerchio.

FORT ADAMS

Il grande forte Adams, costruito nel 1824 sul luogo di una precedente fortificazione, è rimasto in attività fino al 1950. Durante le due guerre mondiali servì per l’addestramento militare e proteggere le coste americane.

Si trova nel Fort Adams State Park in cui è possibile praticare molte attività all’aria aperta, vi si svoltono concerti e manifestazioni e si trovano vari musei, come la Casa di villeggiatura del presidente Eisenhower.

Nei pressi si trova anche la Hammesmith Farm, una grande casa vittoriana nella quale visse la sua infanzia Jacqueline Kennedy.

FARI DEL RHODE ISLAND

Come in tutto il New England, anche la costa del Rhode Island è punteggiata di fari. Su Goat Island, l’isola di fronte al molo di Newport, si trova il Newport Harbor Lighthouse.

Il Rose Island Lighthouse sull’isola in mezzo alla baia, è molto scenografico con il grande ponte alle spalle. In passato l’isola era utilizzata per scopi militari, per cui il faro si trova proprio sopra una batteria di cannoni.

Beavertail Lighthouse vicino a Jamestown il faro è accompagnato da un museo che racconta la sua storia è il principale faro del Rhode Island, circondato da una parco statale.

Il Point Judith Lighthouse, verso Charleston, è un faro ottagonale in mattoni rossi e bianchi del 1806. Procedendo verso il Connecticut si trova il Watch Hill Lighthouse, ricostruito varie volte.

 

New England on the road!!!

 

Gallery New England!!

 

New York in cinque giorni!!

 

New York gallery!!

 

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!