Vista su Manhattan da Brooklyn

BOROUGHS quartieri DI NEW YORK COSA vedere


I Boroughs, distretti di New York, cosa vedere, cosa fare, dove andare, come arrivare, guida e itinerario nella grande mela!!

New York gallery!!

DOVE SI TROVA NEW YORK

La metropoli più famosa d’America è posizionata sulla East Coast, e si affaccia sull’oceano Atlantico. Quando si pensa a New York, tuttavia, bisogna sapere che le maggiori attrazioni si trovano sull‘isola di Manhattan, ossia uno dei cinque distretti, che compongono la grande area metropolitana.

Il cuore della Grande Mela è però racchiuso in una baia, la Upper New York Bay, che tramite lo stretto passaggio, The Narrows, si congiunge con Lower New York Bay, un’ampia insenatura che sfocia nell’oceano.

ALBANY CAPITALE DELLO STATO DI NEW YORK

New York, contrariamente a quanto si possa credere, si trova nello Stato di New York, ma non ne è la sua capitale. Lo è invece Albany, che si trova a 250 km a nord della metropoli.

Ovviamente tutto questo è dipeso dai fatti storici. Nel 1624, gli Olandesi fondarono un primo avamposto militare alla confluenza dei due fiumi Hudson e il Mohawk, adatti anche per il commercio delle pellicce.

Quando gli Inglesi si appropriarono di queste terre, fondarono la città di Albany, che significa Scozia. Lo sviluppo economico e industriale misero la città al centro di un’area molto sviluppata e di importanza strategica, fino a dichiararla capitale dello stato nel 1797. Tale è rimasta nonostante l’ingombrante e esuberante New York….

Vista notturna dall'empire state building
Vista notturna dall’empire state building

GRANDE MELA

New York è soprannominata la Grande Mela, Big Apple… Fu probabilmente un giornalista sportivo degli anni Venti che le affibiò questo nomignolo, riferendosi ai lauti guadagni provenienti dalle vincite delle corse dei cavalli.

Negli anni successivi, anche i musicisti jazz  utilizzarono questo termine, considerando la città il luogo ideale dove ottenere successo.  

Altre teorie sostengono invece, che New York simboleggiasse la mela dell’albero, che aveva le sue radici nel Mississippi, a sud degli Stati Uniti.

L’immagine della Grande Mela è stata mantenuta per promuovere la metropoli, ancora negli anni settanta, per indicarne sua vivacità e vitalità culturale.

 

BOROUGHS O QUARTIERI

A New York vivono  8 milioni di persone, e si compone di cinque boroughs, ossia distretti: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island.

MANHATTAN

Il distretto di Manhattan è quello che viene comunemente associato alla città, e ai suoi famosi grattacieli, quartieri e parchi. Si tratta di un’isola, posizionata alla foce del fiume Hudson, che la bagna da un lato, mentre sull’altro scorre l’East River.

BROOKLYN

Questo distretto è collegato a Manhattan con l’omonimo ponte, ed è quello più popoloso. Qui si trova anche la spiaggia di Coney Island con il famoso parco di divertimenti.

Coney Island a Brooklyn
Coney Island a Brooklyn

Una consiglio per i cinefili che si trovano a passare per Brooklyn, è quello di dirigersi in Washington Street, in prossimità del Manhattan Bridge. Qui è possibile rivivere una scena cult del film “C’era una volta in America” di Sergio Leone, con Robert de Niro e James Woods.

Le due arcate del ponte sono inquadrate esattamente in mezzo ai palazzi vittoriani di mattoni rossi, e sono davvero scenografiche.

QUEENS

Si trovano a Queens due dei tre aeroporti di New York, il JFK per i voli internazionali e il LaGuardia per quelli nazionali. Il terzo aeroporto è il Newark, che si trova in realtà nel New Jersey, oltre il fiume Hudson.

Una delle  località più famose del Queens è Long Island, che come dice il nome si tratta di una lunghissima spiaggia con le tipiche case di villeggiatura che spesso si vedono nei film.

Il Flushing Meadows Corona Park, creato in occasione dell’esposizione universale del 1939, è il grande parco di questo distretto, secondo come grandezza dopo al Central Park.

All’interno ci sono varie strutture che ospitano avvenimenti culturali e sportivi, come lo Shea Stadium dove si disputano i tornei di tennis US Open, grandi piscine olimpioniche e piste di pattinaggio.

Molti musei interessanti si trovano in questa zona come il Queens museum of art e il New York Hall of Science e il grande zoo.

Simbolo del parco è l’Unisphere, un grande mappamondo in acciaio alto 12 piani, costruito nel 1964 in occasione del secondo expo di New York.

BRONX

A nord di Manhattan, è il quartiere che in passato era associato alla delinquenza, soprattutto di colore. Oggi le cose sono migliorate e qui si trovano lo Yankee Stadium, il grande Zoo e il bellissimo giardino botanico di New York.

STATEN ISLAND

E’ un’isola, da come si capisce dal nome, e si trova a sud di Manhattan. E’ collegata agli altri distretti con i ferries, i traghetti, che sono gratuiti. Quasi metà dei suoi abitanti è di origine italiana e vivono in villette in legno in stile coloniale.

 

New York in cinque giorni!!

 

New England on the road!!

 

New York gallery!!

 

New England gallery!!

 

Stati Uniti orientali on the road!!

Please follow and like us:

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!