Reggio Emilia cosa vedere in un giorno in camper

REGGIO EMILIA COSA VEDERE IN UN GIORNO IN CAMPER

Reggio Emilia è la “Città del Tricolore” ricca di fascino e storia. Scopriamo, allora, i tesori di questa provincia dell’Emilia Romagna, e dove andare in questo itinerario di visita di una giornata.

Emilia Romagna gallery!!

CALATRAVA A REGGIO EMILIA

Arrivando in autostrada a Reggio Emilia non passano di certo inosservate le Vele e la stazione dell’Alta Velocità Mediopadana, tutte opere dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava.

Vele di Reggio Emilia cosa vedere
Vele di Calatrava

Dal design futuristico, la stazione ricorda un’onda argentata in movimento. Tre sono invece i ponti che costituiscono le Vele, di cui quello centrale è ad arco, mentre gli altri due sono strallati, ossia con tiranti. Realizzati in acciaio, sono stati poi verniciati di bianco e di notte risaltano bene quando sono illuminati con i colori della bandiera italiana e altre tonalità.

VIA EMILIA

Il centro storico di Reggio Emilia è letteralmente attraversato dalla Via Emilia, la strada romana che collegava Piacenza a Rimini, e risalente al II secolo a.C. Il perimetro cittadino ricorda un esagono, poichè in passato la città era circondata da mura difensive.

DUOMO DI REGGIO EMILIA COSA VEDERE

Il cuore cittadino è Piazza Prampolini o Piazza Grande, sulla quale si trova il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta. Presenta vari stili architettonici, ma la sua facciata è rimasta incompiuta, come quella della basilica di  Bologna. Sulla sommità, il tiburio, ossia la parte che contiene la cupola, è decorato all’esterno con la statua in rame dorato della Madonna.

Duomo di Reggio Emilia cosa vedere
Cattedrale di Santa Maria Assunta

Su un fianco, incluso nel Palazzo Vescovile, è posizionato il Battistero di San Giovanni, riconoscibile da due colonne sormontate da pinnacoli. Sempre su piazza Prampolini, ci sono il Palazzo del Monte, con la torre dell’Orologio, e il Palazzo del Municipio. In quest’ultimo, molto bella è la Sala del Tricolore, così chiamata poichè qui è stata realizzata la prima Bandiera italiana.

PIAZZA SAN PROSPERO

La statua di Crostolo, posta in mezzo alla piazza, rappresenta il torrente, che attraversava in passato Reggio Emilia, e più volte deviato nel corso del tempo. Attraverso il Broletto, un bel passaggio coperto, si arriva a Piazza San prospero, con l’omonima chiesa, dedicata al patrono della città.

Broletto di Reggio Emilia cosa vedere
Broletto il passaggio coperto

Il suo campanile ottagonale risulta essere incompleto, mentre sul sagrato sono posizionati sei leoni in marmo rosso, che in origine sostenevano delle colonne.

Leoni di San Prospero a Reggio Emilia cosa vedere
Leoni di San Prospero

La  basilica della Ghiara è nota per i numerosi capolavori artistici che conserva, fra cui la “Crocifissione” di Guercino.

TEATRI DELLA CITTA’

Il luogo sul quale sorgeva un tempo la Cittadella, è ora una vasta area chiamata Piazze dei Tre Teatri. Si tratta in realtà di Piazza della Vittoria e Piazza Cavour, conosciuta anche come Piazza Martiri del 7 luglio. Vi si affacciano i tre teatri cittadini, il Teatro Municipale Romolo, il Teatro Cavallerizza, e il Teatro Ariosto.

Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia cosa vedere
Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia

Si trovano qui, anche la Galleria Parmeggiani, riconoscibile dall’edificio gotico-rinascimentale, che conserva collezioni di pitture e mobili. La facciata della Chiesa di San Francesco è decorata invece con un mosaico, che mostra il santo che riceve le stigmate. L’ex-convento vicino ospita invece i Civici Musei di Reggio Emilia.

Musei Civici Reggio Emilia cosa vedere
Musei Civici

PARCO DEL POPOLO

I Giardini pubblici all’italiana, noti come Parco del Popolo, sono decorati con statue, fontane e monumenti di personaggi storici della città, come Ludovico Ariosto e Correggio.

Giardini Pubblici Reggio Emilia cosa vedere
Giardini Pubblici

Bellissimi sono anche gli antichi cedri del Libano e molto particolare è la tomba romana dei Concordi. Su un lato del parco, è situata inoltre l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Tomba monumentale romana Reggio Emilia cosa vedere
Tomba monumentale romana nei giardini pubblici

Si conclude così questa passeggiata alla scoperta di Reggio Emilia, ma ci sono ancora molti altri i luoghi interessanti da scoprire anche nei suoi dintorni….

 

Gallery Emilia Romagna!!

 

Emilia Romagna on the road!!

 

Piacenza cosa vedere!!

 

Bologna cosa vedere!!

 

Cesena e i Malatesta!!

 

Ferrara città delle biciclette!!

 

Ravenna i suoi mosaici!!

 

Orvieto e il Pozzo di San Patrizio!!

 

Arezzo cosa vedere!!

 

Udine centro storico!!

 

Venezia dove andare!!

 

Milano cosa visitare!!

Please follow and like us:

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!