HomeMondo postAustralia postMATARANKA cosa vedere Australia

MATARANKA cosa vedere Australia

MATARANKA COSA VEDERE AUSTRALIA

Mataranka è una cittadina del Northern Territory e la Capitale del “mai mai” ossia “never never”, situata a a 400 km a sud di Darwin e a 540 km dall’incrocio, che svolta in direzione del Queensland.

Mataranka cosa vedere in Australia
Sentieri delle piscine naturali

BITTER SPRINGS DI MATARANKA

Una delle attrazioni naturali più famose sono le Bitter Springs, sorgenti dalle quali sgorgano dal sottosuolo milioni di litri d’acqua pura, alla temperatura costante tutto l’anno di 34°. Solitamente, nel periodo fra novembre e maggio, il periodo delle piogge, possono essere chiuse a causa delle inondazioni.

Le sorgenti cristalline si trovano all’ombra di paperbarks, una specie di eucalipto australiano, con la corteccia sfilacciata e di palme dalle chiome folte.

Australia
Piscine naturali

Dal parcheggio, si seguono i sentieri pavimentati, che conducono alle pozze d’acqua smeraldina, il cui ingresso è gratuito. Gradini e corrimano, agevolano l’immersione in questo paradiso immerso nella natura silenziosa.

Le Bitter Springs fanno parte dell’Elsey National Park, a due km da Mataranka, e si raggiungono dalla Stuart Highway e svoltando sulla Martin Road.

Le Mataranka Hot Springs, si trovano invece più avanti, percorrendo la Homestead Road, e sono aperte tutto l’anno.

ELSEY NATIONAL PARK MATARANKA

A sud di Mataranka, un piccolo centro con poche abitazioni e vari servizi, hotel e un supermercato, è possibile raggiungere, con una passeggiata di 8 km, le Mataranka Falls, sempre nel parco di Elsey. Lungo il Roper River ci sono vari punti interessanti, ma in realtà si tratta di una cascatella alta meno di un metro, dove non è possibile bagnarsi, almeno di non finire nelle fauci dei coccodrilli.

WARLOCH PONDS RAILWAY BRIDGE MATARANKA

Procedendo sulla Stuart Highway, la deviazione sulla Elsey Cemetery, conduce al Warloch Ponds Railway Bridge, che corre sul torrente Elsey, dove in origine passava una parte della vecchia Stuart Highway.

Questo ponte risale al 1928, ed è ha avuto un’importanza strategica per la ferrovia del Northern Territory. Grazie ad esso è stato possibile, infatti, lo sviluppo e il popolamento di questa regione, senza contare l’aiuto vitale, che ha dato durante la seconda guerra mondiale. Costruito in cemento e ferro, il ponte ha una lunghezza di 256 metri ed è stato operativo fino al 1976.

ELSEY HOMESTEAD MEMORIAL CAIRN

Nelle vicinanze, il piccolo cimitero di Elsey Homestead Memorial Cairn ricorda, invece, i primi pionieri, che alla fine del 1800, hanno costruito una grande fattoria per l’allevamento del bestiame.

Abitata, in seguito, anche dalla scrittrice Jeannie Gunn, questo luogo è diventato famoso con il suo romanzo “We of the never never“, da quale è stato poi ricavato anche un film nel 1982.

Questo è il motivo, per cui a Mataranka si trova proprio una replica di questa fattoria. Il romanzo e il film raccontano il suo viaggio e l’insediamento in queste terre lontante da tutto, oltre alle difficoltà della vita nel bush australiano.

La scrittrice visse, in realtà, un anno solo in questi luoghi, poichè il maritò morì nel 1903 per malaria. Decise, quindi, di tornare a Melbourne, dove si dedicò al suo romanzo.

 

Australia on the road itinerario!!

 

Kakadu National Park!!

 

Nitmiluk National Park!!

 

Northern Territory

 

Litchfield National Park!!

 

Darwin cosa vedere!!

 

Alice Springs cosa vedere!!

 

Outback australiano on the road!!

 

Ayers Rock o Uluru e Monti Olgas!!

 

Kings Canyon!!

 

MacDonnell ranges!!

 

Coober Pedy e le miniere di opale!!

 

South Australia on the road!!

 

Adelaide cosa vedere!!

 

Dodici apostoli australiani!!

 

 

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Cerca

Social

Tag

Instagram

error: Content is protected !!