NITMILUK o katherine gorge COSA VEDERE
Nitmiluk o Katherine Gorge costituisce un’emozionante tappa di un viaggio nel Northern Territory australiano, a poca distanza del più noto Kakadu National Park.
Si tratta essenzialmente di un altopiano roccioso, sul quale in milioni di anni il Katherine River ha scavato un solco lungo 12 km, formando così 13 scenografiche gole, costellate di rapide e cascate.

Nonostante le dimensioni del Nitmiluk Park siano minori rispetto a quelle del Kakadu National Park, presenta ambienti naturali variegati. Si possono, infatti, ammirare rossastre pareti rocciose alte fino a 100 metri, e passeggiare in mezzo a foreste e boscaglie, ricche di specie animali e vegetali.

In questa parte d’Australia, le stagioni sono due, quella delle piogge, da novembre a marzo, e quella secca. Quest’ultima è sicuramente la più adatta per esplorare il fiume. Si possono fare quindi gite in barca e in canoa, immergersi nelle pozze d’acqua, quando “teoricamente” non ci sono più i coccodrilli “freshwater”, ossia di acqua dolce.

Le crociere in barca si spingono, solitamente, fino alle prime tre o quattro gole, e hanno una durata variabile, con fermate per i bagni e piccole escursioni. Si possono osservare anche antiche pitture rupestri aborigene sulle ripide pareti rocciose a strapiombo sul fiume.

Nel Centro Visitatori del Nitmiluk Park sono a disposione molte informazioni sia sulla geologia che la storia del parco e degli aborigeni, che abitano queste terre da millenni.

SENTIERI DEL NITMILUK O KATHERINE GORGE
Il Nitmiluk o Katherine Gorge custodisce molti luoghi e punti panoramici, che si possono raggiungere anche in autonomia.

JATBULA TRAIL
Il percorso più completo e affascinante è lo Jatbula trail, che si sviluppa sul versante occidentale dell’altopiano Arnhem, per una lunghezza di 62 km. Inizia dal Nitmiluk Visitor Center, all’inizio di Katherine Gorge, per terminare alle splendide Edith Falls, chiamate anche Lelyin.
Per portarlo a termine, ci vogliono dai 5 ai 6 giorni, durante i quali ci si immerge negli scenari rigogliosi di foreste pluviali, boschi, e formazioni rocciose, cascate e pozze d’acqua.
Si incontrano anche le Crystal Falls, bellissime pozze di acqua cristallina alimentate da sorgenti.

EDITH FALLS
Le Edith Falls consistono, invece, in una serie di cascate e piscine naturali sul fiume Edith, la cui altezza varia dagli 8 ai 12 metri. Si raggiungono anche con la strada asfaltata che parte dalla Stuart Highway e prosegue con un altro tratto di 20 km sempre su tratto asfaltato.
Leylin track offre ulteriori viste spettacolari su tutto l’Edith River, mentre la Sweetwater Pool si raggiunge con un sentiero di 4.5 km sempre dalle Edith Falls.
BUTTERFLY GORGE LOOP
La Butterfly Gorge loop è un sentiero di 15 km, con difficoltà medio-alta, e ci vogliono dalle 4 alle 5 ore, per compierlo. In questo caso si ammira il paesaggio dall’alto della gola di Katherine, ed è possibile nuotare anche nella Butterfly Gorge, che si supera anche anche con le crociere in barca.

Jedd’s rock e Pat’s Lookout si possono vedere con un percorso di 12 km, della durata di circa 4 ore, con difficoltà media. In questo caso il percorso inizia dal Visitor Center e si sviluppa sull’altopiano, senza mai scendere nella gola. Il punto panoramico di Jedd’s Rock prende il nome da Jedda, il primo film australiano con attori aborigeni, girato da queste parti nel 1955.
Baruwei Loop è un breve percorso di 5 km, che parte dal Nitmiluk Centre, e corre lungo la scarpata che si affaccia sulla prima gola, da farsi in 2 ore di cammino medio.
Il Windolf Walk (o Waleka Walk) è un sentiero di 8 km a/r nella boscaglia dell’altopiano, che conduce fino alla cascata di Southern Rockhole, dove è possibile fare il bagno, quando c’è l’acqua. La si raggiunge anche in barca con le gite.

Il parco di Nitmiluk è senz’altro una bella scoperta e vale la pena raggiungerlo. I suoi paesaggi sono completamente diversi da quelli di Kakadu National Park o del Lichtfield National Park, vicino a Darwin.
KATHERINE NORTHERN TERRITORY
La principale cittadina di questa parte del Northern Territory è Katherine, dove si possono trovare tutti i servizi turistici necessari. Costituisce anche un importante snodo stradale, poichè da qui parte la Victoria Highway, l’unica strada asfaltata, che conduce da nord, nel Western Australia e altri splendidi parchi nazionali.
Lungo la strada si possono visitare anche le Cutta Cutta Caves, le uniche grotte accessibili di questo stato australiano. All’interno, affascinanti formazioni calcaree accompagnano i visitatori lungo il percorso di 650 metri.
Mataranka e le pozze smeraldine!!
Coober Pedy e le miniere di opale!!