Adelaide cosa vedere Australia

ADELAIDE COSA VEDERE AUSTRALIA

Adelaide è la capitale dello stato del South Australia. Solitamente, quando la si sente nominare, vengono in mente le migliaia e migliaia di emigrati, partiti dall’Europa, inizialmente soprattutto dall’Inghilerra, in cerca di una nuova vita.

EMIGRAZIONE E ABITANTI DI ADELAIDE

Diverse sono state le motivazioni a spingere questi “pionieri” a intraprendere questo lungo viaggio, specie a quel tempo. Una fra tutte era la fame, ma anche persecuzioni religiose, come nel caso dei tedeschi, giocarono un ruolo determinante.

All’inizio del Novecento, è stata la volta degli italiani, invogliati anch’essi, sempre, per le precarie condizioni economiche. La crescente domanda di manodopera, in questa terra così lontana e ancora in via di sviluppo, ha giocato tuttavia un ruolo determinante.

La storia di questi luoghi, inizia però ancora prima, con gli aborigeni della tribù dei Kaurna, che vivevano sul “continente” già da oltre 60.000 anni…

L’arrivo degli inglesi, ha costituito per loro una tragedia totale, per cui la situazione è cambiata drasticamente.

In questo caso, non si è trattato di galeotti, come era accaduto, ad esempio, nel New South Wales e Tasmania, bensì di veri e propri coloni, che avevano tutta l’intenzione di stabilirvisi definitivamente.

La città, che risale alla seconda metà del XIX secolo, ha preso il nome dalla regina d’Inghilterra, moglie del re Guglielmo IV.

L‘origine diversificata dei suoi abitanti ha reso Adelaide una città molto animata e variegata. Non si tratta solo di europei, ma anche di provenienza asiatica, un discorso che vale però anche per le altre città australiane. Ha il soprannome di “città delle chiese”, proprio per la libertà di culto e il gran numero di edifici religiosi presenti.

Adelaide non è una delle città più grandi d’Australia, dove se la giocano principalmente Sydney, Melbourne e Brisbane, ma si attesta al quinto posto, dopo Perth, con 1.300.000 abitanti.

CENTRAL BUSINESS DISTRICT DI ADELAIDE

Situata sulle sponde del fiume Torrens, Adelaide è una città disegnata a tavolino, quindi molto lineare ma circondata da parchi e giardini, che formano assieme l’area di Parklands.

William Light è stato l’arteficie della planimetria della città, organizzandola con uno schema a griglia, e divisa in lotti. Ha preso ispirazione dalle antiche città coloniali spagnole, con al centro la piazza principale.

Adelaide cosa vedere in Australia
General Post Office di Adelaide

Il Central Business District presenta, quindi, di strade ad angolo retto, lungo le quali sfilano edifici vittoriani che contrastano con gli scintillanti grattacieli moderni, e vie dello shopping.

Victoria Square, è la piazza centrale più imponente, che come molti altri luoghi in città, possiede anche un nome aborigeno.

SHOPPING A ADELAIDE

Il vicino Federal Hall ospita, invece, il Central Market, nel quale è piacevole gironzolare e assaggiare specialità gastronomiche australiane e internazionali. Nei paraggi, si entra anche nella Chinatown, con i classici edifici orientali, ristoranti e negozi.

Adelaide Central Market cosa vedere
Central Market di Adelaide

Rundle Mall è, invece, una storica strada, che fin dagli albori, si è incentrata sui commerci. Divenuta ormai pedonale, vi si trovano anche panchine e alberi. Questa è la zona dello shopping per eccellenza di Adelaide, con enormi centri commerciali, negozi alla moda, cinema, installazioni artistiche e altre attrazioni.

Risale al 1885 lo storico Adelaide Arcade dall’atmosfera retrò, con decorazioni in ferro battuto, pavimenti in piastrelle colorate e due grandi cupole, che sovrastano le entrate. Queste ultime sono decorate con una versione diversa dell’attuale stemma australiano. Il canguro e l’emù, simboli dell’Australia, appaiono, infatti, posizionati all’incontrario.

PARCHI E MUSEI DI ADELAIDE

A pochi passi, North Terrace costituisce una grande area verde di Adelaide, punteggiata di strutture sportive, teatri, auditori, memoriali. Salendo sulla collina di Montefiori Hill è possibile ammirare una bella vista sulla città.

Numerosi e interessanti sono i musei, come il Migration Museum, incentrato sull’immigrazione. Il South Australian Museum, conserva una vasta raccolta di strumenti utilizzati dagli aborigeni. Ci sono poi l’Art Gallery of South Australia, Australian Aborigenal Cultures Gallery, e anche la bellissima State Library, che ospita mostre temporanee.

L’Adelaide Festival Center ricorda ancora una volta la multiculturalità della città, dalla quale deriva la sua forte vitalità artistica, non a caso è anche chiamata Festival city...

Adelaide cosa vedere Australia
Elder Park

L’Adelaide Fringe Festival si ripete ogni estate, e attira migliaia di artisti proveniente da ogni parte, che si esibiscono con decine di spettacoli musicali, artistici e musicali.

BOTANIC GARDENS DI ADELAIDE

Meritano proprio una visita i Botanic Gardens di Adelaide, molto estesi e con specie botaniche provenienti da ogni parte del mondo. Abbelliscono il paesaggio anche fontane, opere artistiche e splendide strutture.

Botanic Garden di Adelaide cosa vedere
Botanic Garden di Adelaide

La splendida Palm House, ad esempio, tutta in vetro, conserva molte piante del Madagascar. L’avveniristico Bicentennial Conservartory, dalla forma allungata in vetro e acciaio, ricrea all’interno una foresta pluviale, che si visita percorrendo passerelle sospese. Lo hanno costruito in occasione del bicentenario della fondazione dell’Australia avvenuta nel 1888.

Adelaide è stata edificata nell’entroterra, contrariamente alle altre città australiane, a parte la capitale Canberra. Pochi km la separano dalle bellissime spiagge e dalle attraenti località balneari, come North Beach, Glenelg, Henley Beach e Fleurieu Beach, questa molto amata dai surfisti.

BAROSSA VALLEY ADELAIDE

La zona di Adelaide è famosa per i suoi vini pregiati, prodotti nelle colline della Barossa Valley, una delle regioni vinicole più importanti d’Australia. Visitandola si ha modo di partecipare anche a interessanti tour di degustazioni, il tutto in mezzo a splendidi paesaggi.

Il primo vitigno lo impiantò un colono tedesco nel 1847, e oggi in questa vallata lunga 40 km, ci sono oltre 400 produttori di vino.

Per maggiori informazioni sui vini, accanto ai giardini botanici di Adelaide, si trova lo spettacolare edificio della National Wine Center of Australia, che rappresenta la tradizione e la qualità dei vini australiani.

ADELAIDE HILLS

Le Adelaide Hills costituiscono un’altra area molto verdeggiante a pochi km dalla città. Colline disseminate di vigneti, boschi e giardini fioriti, cottages attirano molti visitatori. Ciò si deve anche per la presenza di caratteristiche cittadine, che richiamano le origini dei loro fondatori.

Hahndorf, in particolar modo, riassume bene quanto i primi immigrati germanici abbiano portato con sè anche le loro tradizioni. Si possono vedere, quindi, case a graticcio, piante rampicanti sui muri, negozi e ristoranti con piatti tipici tedeschi, come crauti, salsicce, strudel e birra…e molte chiese di culto luterano.

DINTORNI DI ADELAIDE COSA VEDERE

Adelaide è posizionata vicino alla costa meridionale dell’Australia, quasi in centro, e all’interno del profondo Golfo di Saint Vincent, con i due lunghi promontori, la Fleurieu Peninsula e la Yorke Peninsula.

A sud di questi promontori è possibile raggiungere con i traghetti, Kangaroo Island, la terza isola australiana per estensione. Si tratta di un paradiso naturale, punteggiato da lunghe spiagge bianche, foreste, coste selvagge con rocce levigate dalla forza dei venti. Come dice il nome, è anche la terra dei canguri e dei tipici animali autoctoni, come koala e leoni marini.

Adelaide cosa vedere Australia on the road
Gorge Wildlife Park Adelaide

Qualora non si disponesse di tempo sufficiente per raggiungere questa isola, per vedere da vicino la fauna australiana, basta andare al Gorge Wildlife Park. Questa riserva naturale si trova sulle colline a pochi km da Adelaide, e permette di osservare animali insoliti e difficili da scorgere in natura….come il Diavolo della Tasmania oppure di coccolare i Koala….

Australia
Koala in braccio

Dirigendosi a nord di Adelaide, superata Port Augusta, importante snodo viario e ferroviario australiano, ci si addentra nell’infinito Outback australiano

 

Dodici Apostoli e Great Ocean Road!!

 

Miniere di Opale di Coober Pedy!!

 

Ayers Rock o Uluru…Monti Olgas o Kata Tjuta!!

 

Outback australiano!!

 

Northern Territory!!

 

Darwin cosa vedere!!

 

Alice Springs!!

Please follow and like us:

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!