Dodici Apostoli Great Ocean Road cosa vedere

DODICI APOSTOLI cosa vedere Australia

I Dodici Apostoli costituiscono, assieme ad Ayers Rock, i simboli più riconoscibili dell’Australia….ma occorre fare una precisazione…ne sono rimasti ormai solo sette

Gli ultimi crolli sono avvenuti, infatti, nel 2005 e 2009, è questo costituisce un fatto davvero straordinario. Se si pensa al tempo che hanno impiegato per formarsi, e come casualmente, quasi simultaneamente, siano crollati, il tutto paragonato con il tempo di noi umani.

 

Victoria cosa vedere Australia
Passeggiata sulla spiaggia dei Dodici Apostoli

DOVE SI TROVANO I 12 APOSTOLI

Chiarito che sono sette, i Dodici Apostoli si trovano sulla Great Ocean Road, nello stato meridionale di Victoria, la cui capitale è Melbourne. Questa città dista, infatti, 250 km, se si percorre proprio la suddetta strada panoramica a picco sulla costa. E’ considerata, ovviamente, una delle coste più affascinanti d’Australia, che bisogna ricordare possiede oltre 30.000 km di litorale….

Twelve Apostles on the road in Australia
Twelves Apostles

Solitamente, si compie questo tratto da Melbourne ad Adelaide, o viceversa, a seconda da dove si vuole cominciare un tour on the road australiano, e comunque sono circa 1000 km.

I Dodici Apostoli fanno parte del Port Campbell National Park, che si affaccia sullo Stretto di Bass, che separa l’Australia dalla Tasmania. Quest’ultima è oggi un’isola, ma in passato era attaccata, da come si può notare dalla sua forma.

Great Ocean Road stato del Victoria cosa vedere
Faraglione dei Dodici Apostoli

COSTA DEI NAUFRAGI VICTORIA STATE

Il tratto costiero compreso fra il Cape Otway e Port Fairy di 130 km, in mezzo ai quali si trovano i Dodici Apostoli, è soprannominato anche “Shipwreck coast”, ossia costa dei naufragi.

Naufragi sulla costa dei Dodici Apostoli
Naufragi sulla costa di Dodici Apostoli

Questo fausto nomignolo, ricorda, infatti, i naufragi di oltre 630 navi, causate dalle estreme condizioni avverse del mare e del meteo. 240 sono invece le imbarcarzioni ritrovate…o perlomeno i resti…

Gibson Beach in Australia
Gibson Beach

Lord Ard Gorge, è proprio una delle spiagge del parco dei Dodici Apostoli, che commemora uno di questi affondamenti, come pure il piccolo cimitero sulla scogliera.

I Dodici apostoli si localizzano, tuttavia, su un tratto di una decina di km, percorribili a piedi con sentieri panoramici o in macchina, rimanendo sulla Great Ocean Road.

COSA SONO I DODICI APOSTOLI

Acqua, vento e il tempo sono i fattori che hanno modellato i Dodici Apostoli, che in passato erano inglobati in un’unica falesia calcarea, ossia una ripida parete a picco sul mare.

Gibson Beach Dodici Apostoli Australia
Gibson Beach Dodici Apostoli

Queste assieme alle estreme condizioni climatiche, hanno scavato inizialmente profonde caverne. L’insistenza degli elementi hanno portato al collasso delle parti sommitali, isolando così tronconi di roccia…che, con l’avvanzamento del mare, ora vi si ritrovano in mezzo.

Great Ocean Road e i Dodici Apostoli cosa vedere
Faraglione solitario

L’erosione è tuttora all’opera, mutando continuamente l’aspetto di queste suggestive torri e pareti di roccia, destinate alla fine a sparire.

ORIGINE DEL NOME DEI DODICI APOSTOLI AUSTRALIANI

Il navigatore inglese George Bass, dal quale ha preso il nome lo stretto di Tasmania, è stato l’arteficie del primo nome di queste formazioni. Gli ricordavano infatti “una scrofa con i suoi maialini“. Secondo lui, la scrofa era la piccola Mutton Bird Island, mentre i faraglioni posizionati in mare erano i suoi pargoli.

Victoria State in Australia cosa vedere
Costa dei naufragi Great Ocean Road

Negli anni più recenti, però, lo stato del Victoria, al fine di attirare visitatori, li ha rinominati “12 Apostoli”, senza dubbio un nome più originale e affascinante oltre che misterioro. Certamente, non era immaginabile, che le cose cambiassero così in fretta, dato che come accennato, attualmente sono rimasti solo 7 piloni rocciosi.

Dodici Apostoli on the road Australia
Panorama sui faraglioni australiani

In ogni caso, sembra ancora a lungo rimarrà questo nome, almeno che non ne trovino uno attinente al numero “sette”.

Archi dei Dodici Apostoli cosa vedere Australia
Arco di roccia

Secondo gli studiosi, pare che anche altre formazioni e pareti rocciose si stiano screpolando, come ad esempio il Loch Ard Gorge e il London Arch….è facile pensare, quindi, che presto si aggiungeranno agli attuali 7 apostoli….

COSA VEDERE AI DODICI APOSTOLI AUSTRALIA

Il parco nazionale di Port Campbell merita proprio di essere visitato. Affacciarsi sulle falesie e scorgere queste sculture modellate dalla natura, in balia del mare, è senza dubbio un’emozione unica. In particolar modo, il momento ideale per ammirare questi panorami è l’alba o il tramonto, quando le rocce prendono fantastiche sfumature di colore.

La bellissima passeggiata a picco sul mare regala angoli suggestivi, come pure i percorsi su passerelle o in mezzo alla vegetazione, in tutta sicurezza.

Sentieri panoramici costa dei Dodici Apostoli
Sentieri panoramici

Scalinate in legno, aggrappate alle pareti rocciose, consentono di arrivare alle spiagge sottostanti, esplorare antri nascosti e osservare l’imponenza delle rocce da un’altra prospettiva, che raggiungono anche i 45 metri di altezza.

Gibson Steps nei Dodici Apostoli in Australia
Scalinata di Gibson

PUNTI PANORAMICI DI PORT CAMPBELL

Arrivando da Melbourne si scoprono in successione:

  • Gibson Steps, questa è la scalinata che conduce alla spiaggia, da dove si vedono dal basso due di queste fantastiche formazioni calcaree. Sono visibili sulla falesia anche futuri archi e piloni, anch’essi con il destino segnato.
Grotte dei Dodici Apostoli Australia
Grotta sulla spiaggia dei Dodici Apostoli
  • Razorback è invece un’enorme parete sottile, dove si vedono bene i vari strati, che la compongono, e sembra anch’essa sul punto di crollare da un momento all’altro.
  • Tom and Eva Lookout è un punto di osservazione sulle due omonime formazioni chiamate così in memoria di due naufraghi scampati alla morte.
Loch Ard Gorge cosa vedere Dodici Apostoli
Loch Ard Gorge
  • Lungo in percorso si trova infatti una spiaggia riparata dalle alte pareti rocciose, Lord Ard Gorge, dal nome della nave affondata dove morirono 50 persone, come ricorda anche il cimitero situato sulla scogliera.

 

Cimitero dei naufraghi sulla costa dei Dodici Apostoli
Cimitero dei naufraghi

 

  • Altri sentieri panoramici sono quelli di Island Arch Lookout, Mutton Bird Outlook e Thunder Cave.
Mutton Bird Island e i Dodici Apostoli
Mutton Bird Island
  • Molto scenografico è anche lo Sherbrok River, che sfocia in mare con le sue acque giallastre…e la profonda insenatura di Sparks Gully.
  • Superata la cittadina di Port Campbell, si incontrano altre meraviglie naturali, come The Arch, un piccolo arco collegato alla terra ferma.
  • Il London Bridge, che fino al 1990, era formato da due arcate, mentre ora ne rimasta una sola, ed è quindi staccato dalla costa. Al momento del crollo, ci stavano passeggiando sopra due persone, rimaste fortunatamente illese…ma isolate…per cui sono state tratte in salvo…
London Bridge Port Campbell Parco australiano
London Bridge nel Port Campbell Park

Ayers Rock cosa vedere!!

 

Outback australiano!!

 

Northern Territory!!

 

South Australia!!

 

Adelaide!!

 

Coober Pedy le miniere di opale!!

 

Please follow and like us:

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!