Principato di Monaco e Montecarlo cosa vedere

PRINCIPATO DI MONACO E MONTECARLO COSA VEDERE

Principato di Monaco curiosità e attrazioni raggiunte durante il nostro on the road in Costa Azzurra. La visita si è svolta in giornata, sistemando l’auto in uno dei numerosi parcheggi coperti e procedendo poi a piedi e con l’autobus.

Gallery Costa Azzurra!!

STORIA DEL PRINCIPATO DI MONACO

Sfato subito un dubbio, dire Montecarlo non equivale a dire Monaco, o meglio Principato di Monaco. Montecarlo infatti è solo uno dei quartieri di questa città-stato

Il Principato di Monaco è il secondo stato più piccolo del mondo, dopo il Vaticano, e uno fra i più antichi, ma soprattutto è uno dei più ricchi. E’ sorto alla fine del XIII secolo, in un territorio che fino ad allora apparteneva alla Repubblica ligure.

Principato di Monaco cosa vedere on the road Costa Azzurra
Principato di Monaco Costa Azzurra

Tutto iniziò con le continue rivalità fra i guelfi e ghibellini, le due fazioni politiche, che costituivano la società di allora. La casata guelfa di Francesco Grimaldi fu quella che riuscì a prendere il sopravvento,  penetrando nella fortezza sul promontorio, oggi Palazzo Reale, travestito da monaco.

Da questi fatti la Signoria prese questo nome, Monaco, fino a diventare un Principato, grazie all’appoggio della Francia. Inizialmente il Principato comprendeva anche Nizza e Mentone, che poi entrarono a parte dei territori francesi.

L’Ottocento fu l’epoca d’oro del Principato di Monaco, grazie alla costruzione del Grand Theatre e il Casinò, nel nuovo quartiere di Montecarlo. Si chiamò così in memoria del re Carlo III, colui che avviò lo sviluppo che tuttora continua.

JARDIN EXOTIQUE DI MONACO COSA VEDERE

Sistemato l’auto al coperto, per prima cosa ci siamo recati nell’incantevole Jardin Exotique di Monaco. Quello che stupisce è soprattutto la sua posizione sul fianco della montagna, con bellissime viste panoramiche su tutto il Principato.

Jardin Exotique di Monaco cosa vedere Costa Azzurra
Viale del Jardin Exotique di Monaco

Il percorso di visita comincia dalla parte superiore e si snoda lungo la falesia, fino ad arrivare in una profonda cavità naturale, visitabile con la guida. All’interno sono state rinvenute molti resti di animali preistorici esposti ora nell’annesso museo.

Jardin Exotique del Principato di Monaco cosa vedere
Grotta preistorica del Principato di Monaco

Dal sentiero del giardino botanico si ammira in particolar modo la rocca con il castello, il porto dove sono ormeggiati lussuosi yatcht, i vari quartieri di Monaco con i grattacieli e le alte montagne della Costa Azzurra alle spalle.

Jardin Exotique di Monaco Costa Azzurra cosa vedere
Jardin Exotique di Monaco

Le piante di questo giardino roccioso sono perlopiù esotiche e cactacee, ma è tutto il contesto circostante, con le terrazze panoramiche, piccole gallerie, panchine all’ombra e laghetti che rendono unico questo parco.

In lontananza non passava inosservato lo Stadio Louis II, dietro al quale è posizionato il Roseto Princesse Grace, voluto dal principe Ranieri III, per omaggiare la sua consorte. Il giardino comprende oltre 300 varietà di rose.

ROCCA DEL PRINCIPATO DI MONACO

Soddisfatti della visita, con l’ausilio di un autobus, siamo arrivati alla Rocca, le Rocher, occupata dal Palazzo della famiglia Grimaldi. Il borgo antico è composto da un dedalo di stradine e vie pedonali, con negozietti, ristoranti e pasticcerie.

Seguendo una strada in salita con lunghi scalini, ci siamo ritrovati sulla spaziosa Place du Palais, da un lato ombreggiata dagli alberi e con decorazioni sulla pavimentazione.

Palazzo Grimaldi di Monaco cosa vedere Costa Azzurra
Palazzo Grimaldi di Monaco

Oltre al balcone panoramico, qui si trovano una batteria di cannoni, con relative palle disposte a piramide. Troneggia inoltre la statua di Francesco Grimaldi, il capostipite della casata, dal quale deriva il nome del Principato di “Monaco”.

PALAIS DU PRINCE

La visita del Palazzo Grimaldi è possibile effettuarla solo in determinati periodi. In tale occasione, si ha modo di ammirare splendidi saloni, il cortile d’onore con la doppia scala in marmo di Carrara, sul quale si affaccia il balcone cerimoniale e la cappella. Il cambio della guardia avviene ogni giorno alle 11.55.

Percorrendo il sentiero panoramico della rocca, con giardini disseminati di sculture, è possibile ammirare dall’alto anche la baia con il Port di Fontvieille.

La neoromanica Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Monaco è relativamente recente, poichè risale alla fine del XIX secolo. All’interno si trovano le spoglie dei regnanti del principato, fra cui quella di Grace Kelly, deceduta nel 1982.

Cattedrale di Monaco cosa vedere Costa Azzurra
Cattedrale del Principato di Monaco

MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONACO

Superati i giardini di Saint Martin, ci si ritrova davanti al grande Museo Oceanografico, che si occupa anche di studi e conservazione dei mari. Lo volle realizzare Alberto I di Monaco, che fu anche un grande navigatore e pioniere dell’oceanografia. Questo è inoltre uno dei primi acquari del mondo, in passato diretto anche dall’esploratore Jacques-Yves Cousteau.

Museo Oceanografico di Monaco Costa Azzurra cosa vedere
Museo Oceanografico di Monaco

Nelle spaziose sale è esposto anche un grande scheletro di balena blu e vasche con specie tropicali, mediterranee, degli squali e delle tartarughe. Dalla terrazza panoramica si ammira il Principato e la riviera. Un curioso battiscafo giallo è posizionato di fronte al museo.

Sulla punta del promontorio, è posizionato inoltre il Fort Antoine, una fortezza militare, che in passato servì a protere il porto sottostante. Nelle sere d’estate, è utilizzato come teatro all’aperto per spettacoli e intrattenimenti, oltre a costituire un altro punto panoramico sul Principato.

Scendendo verso il porto di Monaco, ci incontrano simpatiche cornici, realizzate appositamente per farsi immortalare con lo splendido scenario alle spalle.

Principato di Monaco cosa vedere Costa Azzurra
Principato di Monaco cosa vedere Costa Azzurra

PORTO HERCULE DI MONACO

Il promontorio della rocca racchiude la baia di Port Hercule, che ospita, neanche a dirlo, spettacolari panfili, yacht, e qualsiasi altro tipo di imbarcazioni super lussuose, insomma proprio alla portata di tutti…

Lungo il molo si trovano oltre all’esclusivo Yacht Club, anche le scenografiche piscine pubbliche all’aperto, locali alla moda, brasserie.

Principato di Monaco cosa vedere dove andare
Le piscine di Monaco

CIRCUITO DI MONTECARLO

Non tutti sanno, forse, che il circuito di Montecarlo si snoda praticamente lungo le strade del Principato di Monaco, per circa tre km, e comprende varie curve a gomito.

Montecarlo circuito cosa vedere Monaco
Circuito di Montecarlo

Noi lo abbiamo percorso per un tratto, partendo proprio dalla base della rocca, dove è situata la scultura del pilota argentino, Juan Manuel Fangio, più volte campione di Formula I.

Principato di Monaco cosa vedere on the road
Principato di Monaco vista panoramica

Costeggiando dapprima la darsena, aree relax, e camminando nel tunnel sotto promontorio di Montecarlo siamo arrivati nella zona più glamour di Monaco.

Montecarlo è infatti il quartiere chic del Principato di Monaco, costellato di lussuosi grattacieli, hotel d’elite, boutique esclusive e dove non mancano sfavillanti automobili di ogni colore e dimensione.

Montecarlo cosa vedere Costa Azzurra
Montecarlo cosa vedere Costa Azzurra

CASINO’ DI MONTECARLO

Il Casinò di Montecarlo risale al 1863, ed è il più noto dei tre presenti nel Principato di Monaco. Si tratta di un edificio in stile impero, realizzato dall’architetto Garnier, l’autore dell‘Opera di Parigi, non a caso molti sono i richiami architettonici.

Casinò di Montecarlo cosa vedere Costa Azzurra
Casinò di Montecarlo

Sulla facciata svettano due torrette e un orologio centrale, statue e decorazioni. Magnifico è il grandioso atrio, con un tripudio di preziosi marmi e stucchi dorati, che è visitabile, senza dover esibire documenti o indossare abiti eleganti.

Il complesso ospita anche il Grand Theatre o Salle Garnier e la sede Les Ballets de Montecarlo.

Una legge del principato vieta l’accesso al Casinò da parte sia dei cittadini di Monaco che dei regnanti. Questa, inoltre, è stata la location di due film di James Bond “Golden Eye” e “Mai dire mai”, ma anche di altre pellicole come “Ocean’s Twelve”.

GIARDINI E SPIAGGE DI MONACO

Davanti al casinò si trova anche una bella fontana circondata da svettanti palme. Rilassanti sono anche gli adiacenti Giardini del Casinò con cascatelle, laghetti in cui predomina la flora tropicale.

Principato di Monaco cosa vedere on the road
Principato di Monaco Port Hercule

Tutto attorno non possono mancare lussuosi shopping center, ristoranti rinomati. Nel vicino quartiere si trova anche le Jardin Japonais, un piccolo giardino zen con cascatelle, ponticelli, in mezzo a una tipica vegetazione orientale.

La vicina Champion Promenade, ricalca una Walk of Fame americana, ma in questo caso vi si trovano incastonate le impronte di campioni del mondo del calcio. La passeggiata costeggia il Grimaldi Forum, un moderno centro congressi e culturale.

Villa Sauber, dallo stile Belle Epoque, circondata da un parco con sculture, ospita ora il Museo Nazionale di Monaco, con mostre temporanee perlopiù di arte contemporanea.

Costa Azzurra gallery!!

La spiaggia del Larvotto, che si allunga per 400 metri, è costituita da due anse e fiancheggia l’Avenue Princesse Grace. E’ l’unica spiaggia pubblica del Principato di Monaco e dispone di tutti i servizi necessari, oltre ad essere stata recentemente sottoposta a restyling dall’architetto Renzo Piano.

 

Costa Azzurra on the road!!

 

Nizza cosa vedere!!

 

Marsiglia cosa vedere!!

 

Gole del Verdon cosa vedere!!

 

Valle della Loira on the road!!

 

Aix-en-Provence cosa vedere!!

 

Malta on the road una settimana!!

 

Liguria cosa vedere nel Levante!!

 

Andalusia on the road!!

 

Gibilterra la rocca!!

 

Polonia on the road!!

 

Piemonte cosa vedere!!

 

Sardegna on the road!!

 

Please follow and like us:

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!