CASTELLO DI MOSZNA cosa vedere POLONIA
Il castello di Moszna è senza dubbio una delle principali della zona di Opole, nella Slesia in Polonia. Con ben 365 stanze e 99 torri e pinnacoli, richiama i castelli fatati delle favole. Sebbene sia denominato castello, è più un palazzo, poichè è sempre stato una residenza piuttosto che una fortezza. Scopriamo allora la storia e cosa vedere nel castello di Moszna in un on the road in Polonia!!
ARCHITETTURA E STORIA DEL CASTELLO DI MOSZNA
La storia del castello di Moszna è alquanto controversa. Il suo nome si deve probabilmente a una famiglia che si insediò in queste terre. In base a ritrovamenti riemersi durante gli scavi, si suppone che qui esistesse anche un antico monastero, forse gestito da un ordine dei templari.
Il primo palazzo lo realizzarono verso il XVII secolo, ma con il tempo lo ampliarono e modificandolo. Si tratta quindi di una struttura eclettica, con combinazioni di vari stili architettonici. Quando nel 1896 scoppiò un grande incendio, aggiunsero, alla parte centrale barocca, l’ala orientale neo-gotica e quella occidentale neo-rinascimentale.

Gli ultimi residenti furono una famiglia di ricchi industriali, che dovettero abbandonare il palazzo di Moszna a causa dell’arrivo dell’armata rossa. Le truppe sovietiche, quindi, lo occuparono, portando via tutti gli oggetti di valore e opere d’arte.
Dopo anni di abbandono, dal 1973 al 2013, il castello di Moszna divenne un ospedale psichiatrico, ma quando chiuse, lo trasformarono in una meta turistica.
Oggi il palazzo è molto apprezzato dai visitatori, che oltre a visite guidate possono soggiornare nell’hotel o servirsi del ristorante e della caffetteria.
PARCO DEL CASTELLO
Con la sua aurea fiabesca, il castello di Moszna, si integra perfettamente nel grande parco di oltre 100 ettari che lo circonda. Lo attraversano grandi viali e sentieri, mentre la fontana e il laghetto creano angoli molto scenografici. E’ possibile camminare in mezzo ad aiuole, prati, boschetti di castagni e querce, e lasciarsi quindi trasportare dalla fantasia.

Una bellissima prospettiva sul palazzo si ottiene guardandolo dalla vasca rettangolare, apprezzando la mescolanza architettonica che lo contraddistingue, l’imponente scalinata in pietra e le decine di torrette e pinnacoli.
VISITE AL CASTELLO DI MOSZNA COSA VEDERE
Il castello di Moszna si può visitare in diverse maniere. Ci si può limitare a gironzolare nel parco, nella serra, e nelle aree pubbliche aperte, come il ristorante, il caffè, ammirare il grande atrio con lo spettacolare scalone in legno.

Visite guidate, della durata di un’ora circa, conducono anche alle torrette, ai saloni e nei sotterranei. Durante il tour, la guida racconta la storia del palazzo, e attraverso i ritratti appesi alle pareti, quella degli ultimi abitanti del castello di Moszna. Lungo il tragitto si attraversano saloni, camere, bagni, la cappella, la sala da ballo, quella degli specchi e la biblioteca.
EVENTI E FESTE AL PALAZZO
Grazie all’atmosfera incantata, nel castello di Moszna organizzano, durante tutto l’anno, eventi a tema, come la scuola della magia, cacce al tesoro, il festival delle azalee e di musica classica, mostre d’arte.
Insomma, il castello di Mosza è proprio una meta imperdibile in un viaggio in Polonia, poco lontano da altre destinazioni, come Pszczyna e Breslavia!!
Castelli della Polonia gallery!!
Wawel il castello di Cracovia!!
Krzyztopor il castello-fortezza!!
Ojcow il parco nazionale più piccolo della Polonia!!
Swidnica la chiesa della Pace in legno!!
Bydgoszcz e i suoi antichi magazzini!!